Il terreno direttamente sotto le piante palmate più alte può essere ombreggiato e fresco. Ma questo non significa che deve esser per fora privo di piante che non possono star bene in quella posizione.
Perché non creare un giardino tropicale che diventi un punto focale e un luogo delizioso per rilassarsi e godersi la vita all’aria aperta?
Puoi utilizzare un gran numero di piante meravigliose che prospereranno in ombra parziale o piena ombra sotto una palma.
Diamo un’occhiata più da vicino ad alcune delle piante che ho scelto per questa posizione.
Ortensia
La regina delle fioriture appariscenti, grandi e dai colori pastello, l’ortensia può rendere il tuo balcone o le tue aiuole un tripudio di bellezza e sgomento.
La sua fioritura caratterizzata da piccoli fiori che insieme formano veri e propri cuscini colorati si declina in varie colorazioni, dal lilla al rosa, al viola al blu più intenso, fino al bianco, una colorazione rara e candida ma spettacolare.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!La sua necessità di una zona d’ombra e di un terriccio acido, trattandosi di una pianta annoverata tra quelle acidofile, sono le uniche pretese da tener presente quando si coltiva l’ortensia.
Jasminum officinale
L’area intorno al tronco di una palma alta è spesso molto ombreggiata e spoglia. Un’ottima idea per migliorare questi punti è quella di piantare rampicanti striscianti o sparsi.
Aggiungo un’esplosione di colore con gelsomino comune, il Jasminum officinale che cresce come favolosa pianta rampicante o tappezzante.
I suoi splendidi fiori bianchi hanno un profumo paradisiaco. I fiori crescono tra ricche foglie verdi su steli che si diffondono o si arrampicano.
Io lascio che il gelsomino si arrampichi sul tronco per avere un effetto riempitivo.
È una pianta a crescita rapida e potrebbe essere necessaria una potatura alla fine dell’inverno, appena prima della stagione di crescita.
Bergenia
La bergenia è una pianta piuttosto comune con un fogliame che cambia facilmente colore: assume tinte rossastre a causa delle rigide temperature o all’eccessiva esposizione ai raggi solari.
La Bergenia fiorisce durante i mesi di aprile e maggio, mostrando piccoli grappoli di fiori che si presentano in rosa, bianco o rosso.
Per mantenere queste piante in fiore, piantale in una posizione di ombra parziale o totale, in un terreno umido e ricco, che contribuirà a stimolare la sua crescita e produrre più fioriture.
Se tagli i gambi dei fiori esausti, un nuovo gambo potrebbe crescere e produrre più fiori.
Caladium
I caladium godono di temperature calde e umide ma di una parziale ombra. Questo li rende perfetti da piantare sotto una palma o una pianta più alta.
Richiedono poca manutenzione e amano un terreno umido e ben drenante.
Essendo molto tolleranti all’ombra, i caladium nelle molte varietà in natura sono uno più adatto dell’altro da piantare in questa posizione visto che la luce solare può seriamente bruciare le sue bellissime foglie.
Fucsia
I suoi fiori a campanelli ed il suo portarono arbustivo la rendono una pianta adatta sia per le fioriere in terra che per quelle da balcone.
Le campanelle colorate della fucsia la rendono proprio un fiore dall’aspetto fatato, di quelli che caratterizzano e fiabe per bambini, protagonisti di un modo incantato.
Laddove il clima è piuttosto temperato la sua fioritura non solo attraversa i mesi estivi ma giunge fino all’autunno se riusciamo garantirgli una posizione dalla luce filtrata.
Felce
Immancabili sono le felci, piante perenni a bassa manutenzione che crescono bene in luoghi umidi e ombreggiati. Questo li rende perfetti da piantare sotto una pianta che getta ombra.
Ci sono molte specie, tutte offrono forme, trame e colori meravigliosi.
Io di solito scelgo una specie sempreverde, così da avere colore tutto l’anno.