Che fare quando i fiori dell’Ortensia diventano verdi

Nel giardinaggio non si finisce mai di imparare! Anche se si fanno degli errori e sembra che le nostre piante sono irrecuperabili, alla fine c’è sempre una speranza.

Proprio di recente, dopo aver acquistato un’Ortensia bellissima e di colore azzurro, ho notato che i fiori man mano sono diventati completamente verdi!

Ci sono rimasta molto male, ma poi ho capito quali errori ho fatto e come può ritornare bella colorata.

Stai innaffiando con l’acqua del rubinetto

Il primo aspetto da considerare è l’acqua che utilizziamo per l’innaffiatura.

All’inizio del mio percorso nel mondo del giardinaggio, anche io utilizzavo senza pensarci acqua del rubinetto per innaffiare le piante, inclusa l’ortensia.

Con il tempo, però, mi sono resa conto che l’acqua potabile può avere un contenuto di calcare relativamente alto, il che può alterare il pH del terreno.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Per le Ortensie, che prediligono un ambiente leggermente acido, questo può tradursi in un cambiamento di colore dei loro splendidi fiori.

La soluzione a questo problema è abbastanza semplice: raccogliere e utilizzare acqua piovana, che è naturalmente morbida e priva dei minerali contenuti nell’acqua del rubinetto.

Se non avete accesso all’acqua piovana, un’altra opzione è lasciare che l’acqua del rubinetto riposi aperta per 24 ore prima dell’uso, in modo da permettere l’evaporazione di cloro e altri composti volatili.

Il terriccio non è abbastanza acido

Una seconda considerazione riguarda il pH del suolo. Come dicevamo prima, le ortensie si sviluppano meglio in terreni leggermente acidi.

In presenza di un terreno neutro o alcalino, potreste notare lo sbiadimento del colore dei fiori.

Molto spesso, anche se il terreno è giusto, innaffiando man mano l’Ortensia perde i nutrienti e quindi i minerali che la aiutano a mantenere il colore.

Perciò, per ovviare a questa problematica, concimatela con un prodotto per acidofile, in modo da ristabilire il pH del terreno.

Hai messo l’Ortensia nel posto sbagliato

Se anche la vostra Ortensia ha fatto i fiori verdi, potreste iniziare a riconsiderare la posizione che ha nel giardino.

Queste piante prediligono una posizione che riceva sole al mattino e ombra nel pomeriggio.

All’inizio, non tenendo presente questa loro preferenza, avevo piantato le mie ortensie in un’area troppo esposta al sole pomeridiano. Questo errore si rifletteva in fiori meno vividi e talvolta verdi, o addirittura bruciati.

Trasferendo le ortensie in una zona del giardino che rispettasse le loro esigenze di luce, ho osservato una rapida ripresa della salute delle piante e del colore dei fiori.

Per alcuni consigli generici su come curare l’Ortensia, ecco un video per voi:


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuliana Mele
Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di giardinaggio, cosmetica bio e rimedi naturali.