Ho scoperto perché concimare di più i Gerani non è sufficiente a farli fiorire

Una volta tanto volevo provare l’ebrezza di avere un balcone pieno di piante fiorite ma, ahimè, qualcosa è andato storto!

Sicuramente la scelta dei gerani non è stata azzardata: questa pianta da fiore è perfetta per la coltivazione da balcone e, inoltre, non risulta particolarmente difficile da tenere in salute.

I miei gerani dello scorso anno, tuttavia, facevano fatica a fiorire: dopo pochi fiorellini colorati agli inizi della primavera, non hanno prodotto nuovi boccioli: così, ho preso a concimare di più la pianta. Ma il risultato… non è stato all’altezza delle aspettative. Ti racconto la mia esperienza, sperando possa esserti utile.

Concimare di più: vantaggio o svantaggio?

Facciamo un passo indietro, agli inizi della primavera. Secondo la maggior parte delle indicazioni che si trovano online e nei manuali di botanica, con il risveglio vegetativo del geranio, questo andrebbe concimato.

Certo, non è tutto così semplice! Bisogna, in fatti, scegliere il fertilizzante giusto, ossia quello con una combinazione di azoto, fosforo e potassio tale da favorire la salute della pianta e la sua fioritura.

Ebbene, avevo già iniziato a somministrare questo fertilizzante ai miei gerani diluendone il composto in acqua in base alle informazioni presenti sulla confezione del prodotto.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Quando, però, ho notato che non c’erano nuovi boccioli tra le verdi foglie della pianta, ho aumentato le dosi.

Il risultato

A questo punto pensavo che, di lì a pochi giorni avrei ottenuto una bellissima e abbondante nuova fioritura ma… non è accaduto niente di tutto questo!

In realtà, la pianta ha continuato a non fiorire e ha iniziato a manifestare una serie di altri sintomi, tra cui la comparsa di foglie gialle e un po’ secche.

Come ho risolto

Per risolvere il problema dei miei gerani, ho innanzitutto dovuto interrogarmi sulle cause della mancata fioritura e dell’ingiallimento delle foglie.

Alla fine, ho capito che il problema non era una carenza di sostanze nutritive che avrei potuto compensare con una più abbondante concimazione, ma ben altro.

La mancata fioritura era dovuta, infatti, a una cattiva esposizione al sole.

I gerani, infatti, pur resistendo anche a una luce più tenue e debole, hanno bisogno di luce solare abbondante per riuscire a fiorire. Si tratta di un elemento fondamentale non solo per ottenere una buona fioritura, ma anche per mantenere i gerani in buona salute e con una bella chioma verde.

Infatti, non appena ho spostato la pianta in un posto più soleggiato ho ottenuto lo spuntare di nuovi boccioli e il rinnovarsi della chioma che, in precedenza, era ingiallita.

Consigli per il futuro

Da questa esperienza ho imparato una cosa che può sembrare ovvia ma che, in verità, sfugge a molti: la fioritura, per aversi in modo completo e abbondante, ha bisogno di una concatenazione di fattori essenziali tra loro.

Luce, buone innaffiature e una dose sostanziosa di sostanze nutritive sono elementi che devono coesistere nella cornice di una bona coltivazione della pianta. Solo così non avrai alcun tipo di problema con i tuoi gerani da balcone e potrai averli fioriti dalla primavera alla fine dell’estate.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".