Tutti i concimi adatti al Geranio

Ebbene no! Non tutti i colorati gerani che vedi sul balcone del vicino sono frutto di una crescita spontanea o miracolosa!

Per ottenere fiori da questa meravigliosa pianta bisogna, innanzitutto, avere una buona cura della stessa. Inoltre, c’è bisogno che nel terriccio del vaso ci siano tutte le sostanze nutritive necessarie alla fioritura.

Facile a dirsi, più difficile a farsi! Dopo qualche anno di esperienza nella coltivazione dei gerani da balcone, mi sono reso conto che riuscivo a ottenere fioriture più abbondanti e durature soprattutto quando concimavo la pianta.

Devo esser sincero, nella scelta dei concimi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ti svelo tutti quelli adatti al geranio.

Fertilizzante specifico

Inizio dall’informazione più ovvia, ma anche più utile. Sicuramente il principale fertilizzante per i tuoi gerani è quello specifico che si trova al vivaio o anche al supermercato.

Di solito, porta il nome di “fertilizzante per piante da fiore” ed ha una buona concentrazione di sostanze naturali tra cui fosforo, potassio e azoto

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questo fertilizzante può presentarsi sotto forma di granuli o, più spesso, in forma liquida da diluire in acqua e somministrare attraverso le innaffiature.

Personalmente, quando posso, acquisto sempre questo fertilizzante in quanto, la formulazione prevista, porta davvero a risultati sorprendenti e, anche nel lungo periodo, riesce a mantenere i miei gerani sempre in forze, prolungandone anche la fioritura.

Fondi di caffè

Qualche volta, non avendo a disposizione il fertilizzante specifico, ho deciso di utilizzare qualcosa di un po’ diverso.

Dopo qualche ricerca online, mi sono imbattuto in una soluzione abbastanza curiosa: l’utilizzo dei fondi di caffè per le piante.

Questa sostanza, infatti, contiene alte concentrazioni di azoto che favoriscono lo sviluppo e la crescita di molte piante tra cui, appunto, il geranio.

Così, dopo aver lasciato raffreddare e asciugare i fondi di caffè, li ho mescolati al terriccio dei gerani. I risultati? Sicuramente non all’altezza di quelli ottenuti con un fertilizzante specifico, ma comunque molto buoni.

Questo video, invece, mi è stato molto utile per affrontare i problemi più comuni che attaccano questa pianta:

Bucce di banana

Un’altra soluzione molto particolare è quella relativa all’utilizzo delle bucce di banana che contengono, invece, del potassio, sostanza molto utile per supportare la fioritura.

Utilizzare le bucce è stato molto semplice: le ho semplicemente fatte a pezzettini che ho, poi, leggermente seppellito alla base dei gerani.

Con il tempo e le innaffiature, le bucce si decompongono, rilasciando così del potassio.

L’unico piccolo problema che ho riscontrato è che le bucce di banana possono cominciare a marcire, attirando insetti. Ho risolto asciugandole bene e seppellendole bene nel terriccio.

Acqua di cottura delle verdure

Il concime per gerani che, tuttavia, mi ha colpito di più è questo: l’acqua di cottura delle verdure.

Come ho recentemente imparato, infatti, nel cuocere le verdure l’acqua assorbe alcune delle sostanze nutritive in esse contenute.

Sempre se non si è salata l’acqua (si tratta di una precisazione importantissima altrimenti si rischia di far morire i gerani), la si può utilizzare come acqua di innaffiatura per i gerani stessi.

Oltre a dissetare la pianta, andremo così a garantirne una maggiore salute e a ottenere una fioritura più abbondante e lunga.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".