Quali sono le piante che allontanano le cimici?

Sgradevoli agli occhi e… al naso: le cimici sono famose per il loro odore non molto gradevole che emanano quando vengono schiacciate.

Certo, non tutte puzzano, ma tutti gli esemplari non sono certo ospiti graditi. Quando, da settembre e per quasi tutto l’autunno, le temperature iniziano leggermente ad abbassarsi, le cimici cercano un posto più caldo dove stare e, quindi, provano a entrare in casa.

Spesso, poi, ce le ritroviamo in casa anche perché restano attaccate ai vestiti o alle lenzuola appese al sole ad asciugare.

Qualche tempo fa, ho scoperto che dovrebbero esserci alcune piante capaci di tenere lontane le cimici. Le ho provate e questo è quello che ho scoperto.

Menta

Quando ho iniziato a fare alcune ricerche su quali piante riuscissero a tenere lontane le cimici, la menta era quella in cui mi imbattevo più spesso.

Questa piantina aromatica dal forte e fresco odore riuscirebbe, proprio per il suo profumo pungente, a tener lontani questi insetti. Ma sarà vero?

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Beh, dopo aver provato a tenere alcune piantine di menta in punti strategici del balcone e in prossimità della porta-finestra, posso dirti che l’effetto è davvero buono.

Inoltre, la menta è anche abbastanza semplice da coltivare e cresce con molta velocità, tanto che in molti la definiscono quasi infestante. Insomma, un motivo in più per sceglierla.

Basilico

Il più comune basilico, invece, ha un’efficacia un po’ più blanda. Anche in questo caso, da quanto avevo inizialmente letto, sarebbe l’odore delle sue foglioline a tener lontane le cimici.

Ma, dalla mia esperienza personale, posso dirti che il risultato è stato un po’ deludente rispetto alle mie aspettative.

Il motivo? Ho scoperto solo dopo che, in realtà, la consistenza delle foglie di basilico, nonostante il profumo, può essere molto amata dalle cimici e, quindi, la pianta può contro ogni aspettativa addirittura attirare su di sé le cimici.

Ma… questo non significa che non possiamo usare il basilico per combattere questi insetti. Come? Semplicemente usandola come pianta trappola.

Infatti, si può mettere il basilico in un punto del balcone lontano dalle porte-finestre in modo da attirare le cimici lontano dai punto d’accesso alla casa.

L’ideale è abbinarla a una piantina di pomodori, che attira ancor di più questo insetto.

Camomilla

In molti ignorano che la camomilla può essere coltivata anche in balcone. Lo ignoravo anche io, finché non ho scelto di dare una possibilità a questa pianta soprattutto dopo aver scoperto che può tenere lontane le cimici.

Così, ho acquistato un vaso che ho messo in pieno sole sul davanzale di una finestra da cui vedevo spesso che entravano le famigerate cimici e, devo dire, che la loro presenza è visibilmente diminuita.

Unica pecca di questa bellissima piantina è la delicatezza, in particolare la necessità di innaffiature frequenti nel corso dei mesi caldi.

Lavanda

Come potrei mai dimenticare di inserire in questa lista la tanto amata lavanda?

Anche questa pianta è abbastanza efficace nel tenere lontane le cimici dal balcone e dalla casa. C’è, però, un dettaglio da non sottovalutare: a generare questo effetto sono soprattutto i fiori della pianta.

Quindi, quando la pianta non è fiorita, è decisamente meno efficace.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".