Come trattare la Petunia a fine fioritura

Molti tendono semplicemente ad ignorare le piante durante la fase dormiente o a volte a buttarle via, ma piante come le petunie sono stagionali; dunque, alternano fasi vitali a fasi dormienti.

Occorre sapere cosa fare per poter preparare la pianta alla fase successiva.

Ebbene sì, tutto quello che farai in questa fase sarà propedeutico per la prossima stagione di fioritura.

Ti spiego come trattare la petunia a seguito della fase di fioritura.

Come capire che la fioritura è finita

Controlla il ramo fiorito e presta attenzione alla presenza di getti laterali nuovi o gemme rigonfie che potrebbero sostituire il fiore già esistente a seguito del suo deperimento.

Il colore del fiore comincia ad imbrunire o sbiadire ed il vigore dello stesso si perde, segnalando la fine della fioritura della pianta.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ripulisci la chioma e il terriccio

Nel momento in cui foglie e fiori saranno ormai avvizziti e secchi devi provvedere a ripulire la pianta da ogni genere di parte morta.

Pota via con cesoie ben disinfettate foglie e fiori secchi, poiché questi possono essere la dimora di parassiti o causare malattie col tempo.

Ripulisci anche la parte superficiale del terriccio poiché non solo le foglie ma anche il terriccio può essere la dimora privilegiata per parassiti che potrebbero causare seri danni alla pianta in una fase, quella dormiente, molto delicata.

Riduci le innaffiature

La fase dormiente è definita tale per il basso consumo di energia, e delle piante in generale, e quindi anche la necessità che la petunia ha rispetto alla sua fase attiva, di essere idratata.

Devi necessariamente ridurre le innaffiature per le petunie. Assicurati di inumidire il terriccio con moderazione ogni due settimane. La scarsa attività delle radici potrebbe non sopportare tanta umidità e quindi farle marcire.

Sposta le petunie in un luogo riparato

È fondamentale dare una nuova posizione alle petunie durante questa fase. Spostale in un luogo più riparato, dalle piogge battenti che arriveranno presto o da sbalzi termici e gelate.

Prediligi dei posti luminosi ma non al sole diretto così da assicurarti che, visto le innaffiature ridotti, il terriccio non sia secco in modo drastico. Puoi semplicemente spostarli dal balcone in un luogo più fresco e asciutto, non lasciandoli esposti alle piogge.

Vanno concimate comunque?

È proprio a partire dalla stagione autunnale che puoi cominciare diradare la concimazione della petunia con fertilizzanti equilibrati.

Concima a cadenza mensile così da essere certi che durante la ripresa la pianta possa avere tutto quanto le serve per sfoggiare in inverno le sue splendide fioriture.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.