Quali piante scegliere per fare le siepi divisorie in balcone

La siepe? Non una prerogativa esclusiva dei giardini o dei cortili. Molti, infatti, sono quelli che amano creare delle siepi divisorie anche per il proprio balcone.

Certo, non si tratta di qualcosa di semplicissimo. C’è da dire, innanzitutto, che creare una siepe presuppone una buona conoscenza del processo di potatura o in alternativa… la possibilità di rivolgersi a un giardiniere. Non sempre, però, è così: creare le siepi divisorie con alcune piante è meno complesso di quanto si pensi.

Per aiutarti nella scelta delle piante da siepe per il balcone, ho stilato una lista di alcune di quelle più adatte. Lascia che te ne parli un po’…

Photinia

Considerata forse la prima scelta per la realizzazione di una siepe, la photinia può essere tranquillamente usata anche in balcone.

Il suo principale vantaggio è che ha una crescita molto veloce, quindi è possibile creare una siepe fitta e alta in non tantissimo tempo. Più precisamente raggiunge un’altezza di oltre 2 metri, dopodiché la sua crescita tende a rallentare.

Resiste bene al freddo e preferisce le zone del balcone più soleggiate, ma cresce bene anche alla luce indiretta e alla mezz’ombra.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Lauroceraso

Fitto, compatto e decorato da bellissimi fiorellini bianchi tra i mesi di aprile e giugno: il lauroceraso è una buona scelta per le siepi di balconi e terrazze.

Tendenzialmente più alta della photinia, va innaffiata con una certa regolarità e ben potata ogni anno a fine inverno. Si tratta di una pianta molto semplice da coltivare: per questo, ne consiglio la coltivazione anche a chi non è un grande esperto di giardinaggio.

Viburno lucido

Per chi preferisce siepi meno curate e un po’ più selvagge, la scelta giusta è quella del viburno lucido.

Resistente al freddo e anche alle condizioni di esposizione meno soleggiate, il viburno non ha necessità di particolari cure.

Te lo consiglio anche se vivi in un luogo di mare o particolarmente caldo in quanto il viburno lucido resiste bene alle alte temperature e alla siccità.

Agrifoglio

Sicuramente già conosci questa pianta, ma forse non sai che può essere usata egregiamente come pianta da siepe: è l’agrifoglio.

Tipicamente associato al Natale per le sue bacche di colore rosso, l’agrifoglio è una buona pianta per creare una siepe divisoria in balcone.

Forse uno dei suoi pochi svantaggi è che, durante la potatura, potresti pungerti.

Cipresso

Un classico, più adatto agli spazi di un giardino, ma non per questo non utilizzabile per creare siepi divisorie in balcone: il cipresso è una scelta che non mi sento di sconsigliarti.

Di solito, l’altezza della siepe va dai 90 ai 110 cm, anche se, con alcuni esemplari più imponenti, si può arrivare anche ad altezze molto maggiori.

In generale, è una pianta che ha bisogno di abbastanza cure dal punto di vista della potatura, ma il risultato è quello di una siepe divisoria molto fitta.

Alloro

Un’altra pianta aromatica, ricca di fascino e… profumi! L’alloro è una pianta adatta anche per le siepi più piccole e strette.

Si tratta ovviamente di una pianta sempreverde, quindi adatta a garantirti privacy tutto l’anno. Per la realizzazione di siepi, bisogna disporne una pianta ogni 60 cm circa l’una dall’altra.

I vantaggi? L’alloro è molto resistente, necessita di poca manutenzione e non è affatto propensa a essere attaccata dai parassiti delle piante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".