Se in periodi floridi dell’anno quali la primavera e l’estate andiamo in cerca di quelle piante che possano stupirci attraverso le loro fioriture, durante i mesi freddi potremmo avere qualche difficoltà in merito.
Allora perché invece di cercare i fiori non ricerchiamo il colore in altro? Credo che le bacche colorate possano fare al caso nostro.
Ci sono diverse piante che proprio nei mesi grigi e cupi illuminano i nostri giardini con bacche colorate. Vediamo insieme quali.
Agrifoglio
Non c’è pianta più indicativa di questa quando parliamo di una classica pianta con le bacche colorate.
La natura variegata delle sue bellissime foglie lucide dai bordi puntuti, e le sue bacche rosse la rendono la pianta invernale per eccellenza.
Averla sui nostri balconi non farà altro che dare colore e prosperità alla nostra collezione di piante invernali.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Si adatta facilmente alle basse temperature, preferisce una posizione in pieno sole e innaffiature poco frequenti nei mesi più freddi.
Skimmia
Tra le piante più frondose dell’inverno, la skimmia è certamente una pianta di cui fare sfoggio in appartamento e in balcone.
Il motivo riguarda senz’altro le sue bacche a seguito della fioritura estiva.
Fino a dicembre inoltrato le piccole bacche rosse e rosa dominano la sua natura cespugliosa.
Puoi posizionarla in una zona perennemente ombreggiata e le innaffiature vanno regolate in base al suo bisogno.
Ardisia
L’ardisia è una bellissima pianta sempreverde originaria dell’Asia e delle isole del Pacifico. È nota per le sue foglie verdi lucide e le splendide bacche rosse che compaiono durante i mesi invernali.
L’ardisia è un’aggiunta eccellente a qualsiasi giardino o spazio interno, ma richiede cure adeguate per prosperare.
Le piante di ardisia preferiscono la luce solare intensa ma è cruciale che sia indiretta. La luce solare diretta può bruciare le foglie.
Le piante di ardisia richiedono un’umidità costante, ma non amano essere annaffiate eccessivamente. L’irrigazione eccessiva può portare al marciume radicale e danneggiare la pianta.
Gaulteria
La Gaultheria procumbens è una pianta autoctona, che viene spesso utilizzata come pianta da copertura per il suo portamento strisciante e la sua bassa manutenzione.
Le bacche rosso vivo e le foglie rossastre e bronzee sono uno spettacolo gradito nei mesi invernali, quando c’è poco altro da guardare nel paesaggio. Coltivata in vaso, è anche una popolare pianta da regalo per le feste.
Oltre alla varietà comune, sono state introdotte diverse cultivar, che variano per colore del fogliame autunnale, dimensione e colore delle bacche, altezza e diffusione, nonché resistenza. Una caratteristica comune a tutte le varietà è il loro tasso di crescita moderato.
Bacche di neve
La bacca di neve comune o Symphoricarpos albus è un arbusto deciduo che produce fiori rosa e bacche bianche.
Le foglie verde chiaro della bacca di neve sono ovate, arrotondate.
Grappoli di minuscoli fiori rosa compaiono alle estremità dei rami dalla tarda primavera all’estate.
Ma se sei stanco delle classiche bacche rosse, il candore dei grappoli di bacche bianche in abbondanza ti lascerà senza fiato.
È in grado di gestire periodi di siccità purché le radici abbiano avuto la possibilità di ancorarsi in profondità nel terreno. Può anche tollerare terreni poveri dove altre piante potrebbero fallire.
Pyracanta
Non può di certo mancare la pyracanta tra le piante che fanno sfoggio di bacche dai colori vivaci, tra il rosso intenso e l’arancio.
All’estremità meridionale del suo areale, questo arbusto spinoso a foglia larga manterrà le sue foglie verdi per tutto l’inverno, aggiungendo ancora più colore al tuo giardino.
Cotoneaster
Il cotoneaster è un arbusto che si diffonde orizzontalmente, producendo fiori rosa chiaro in tarda primavera, foglie verdi lucide in estate e attraenti fogliame e bacche da arancio-rossastro a bordeaux in autunno.
La ramificazione rigida e densa conferisce alla pianta un aspetto ispido.
L’arbusto cresce meglio in pieno sole, in un terreno ben drenato e prospera in condizioni di bassa umidità.