L’autunno, alla fine, è davvero arrivato e, con esso, le temperature più basse.
Colori caldi e maglioni, ma anche un foliage tipicamente autunnale tranne che per alcune piante, tra cui il bellissimo Albero di Giada.
Questa pianta, il cui nome botanico è Crassula Ovata, mantiene le sue foglie turgide e verdi nel corso di tutto l’anno. Tuttavia, con il freddo dell’autunno e dell’inverno, la sua crescita potrebbe arrestarsi.
A volte, solo alcuni rami più secchi si limitano a crescere verso l’alto, senza però produrre nuove foglie. Esistono, però, alcuni metodi che possono aiutarci a far crescere l’albero di giada anche se fa freddo. Eccoli.
Dargli un po’ di luce in più
Non sono io a doverti ricordare che, in autunno, le ore diurne diminuiscono a favore di quelle di buio.
Questa condizione ambientale non può che avere un effetto anche sulle nostre piante, albero di giada compreso.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Pur non perdendo le sue foglie, questa pianta potrebbe risentire della minor luce e la sua crescita potrebbe appunto rallentare o addirittura arrestarsi.
Con l’avvento del freddo, metti l’albero di giada in un posto un po’ più luminoso, almeno nelle ore diurne, in modo che non stia troppo in ombra.
Rispetto al periodo estivo, durante il quale si consiglia di tenere l’albero di giada alla luce solare indiretta, quando fa freddo puoi osare e tenere per qualche ora la pianta addirittura anche alla luce solare diretta.
Portarlo in casa
Siamo abituati a sentirci raccontare che l’albero di giada è una pianta super resistente anche alle basse temperature. Importante, però, è fare alcune precisazioni.
Le piante ormai mature, e quindi un po’ più grandi, sono più resistente e possono essere tenute all’esterno anche in autunno e in inverno purché le temperature non scendano sotto i 5 °C e non ci siano gelate. In ogni caso, però, sotto i 15 °C, la pianta potrebbe risentirne un po’ e interrompere o rallentare la propria attività di crescita.
Per questo, con l’avvento del freddo, è sempre meglio portare l’albero di giada in casa dove le temperature tendono a mantenersi mediamente più alte. Ovviamente, proprio per quanto abbiamo detto poco fa, non tenerlo troppo distante dalle fonti di luce naturale.
In questo modo, la pianta sarà in un habitat che le permette una maggiore crescita, mimando una stagione più calda di quella in cui effettivamente siamo.
Continuare a innaffiarlo (anche se poco)
Chi dice che le piante succulente non vanno innaffiate in inverno?
Certamente è vero che le innaffiature vanno ridotte drasticamente, ma è comunque importante mantenere una certa regolarità (seppur non esagerando assolutamente nella quantità d’acqua da utilizzare).
Per non sbagliare, ti consiglio di valutare sempre lo stato del terriccio e provare a mantenerlo sempre umido attraverso innaffiature molto moderate.
Dopo aver innaffiato la pianta, ti suggerisco di svuotare sempre il sottovaso in modo da evitare che l’acqua in eccesso ristagni in esso, aumentando il rischio di marciume o l’attirare possibili parassiti.