Non c’è cosa più fastidiosa che ritrovarsi il ciclamino con fiori e foglie deturpati dai parassiti, nello specifico le lumache o limacce.
Questi si accaniscono non solo sulle foglie come siamo abituati a pensare, ma anche sui fiori colorati e abbiamo fatto tanta fatica nella cura per nulla se lo spettacolo delle fioriture è compromesso.
Ti spiego come intervenire imparando riconoscerle, ad ispezionare per bene il ciclamino ed utilizzare rimedi appositi.
COSA SCOPRIRAI
Cos’è una limaccia
Escono dal terriccio di notte e si nutrono di ogni parte della pianta, partendo dai bordi delle foglie, di cui sono ghiotte. L’elevata umidità del periodo autunnale o invernale ne favorisce la nidificazione.
Stiamo parlando delle limacce, dette anche lumache rosse, sono delle lumache prive di guscio che apprezzano particolarmente gli ambienti umidi.
Amano soprattutto le piante da orto ma non disdegnano affatto le piante frondose e basse, come il ciclamino che ha un fogliame prossimo alla superficie del terriccio.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Come e quando ispezionare
Non concentrarti solo sulla parte mangiucchiata, ma anche sul resto della chioma che è abbondante e carnosa e ci sono molti posti in cui questi parassiti possono nascondersi.
Concentrati soprattutto sotto le foglie, nelle insenature dell’attaccatura delle foglie alla parte tuberosa, e sulla superficie del terriccio. Sono questi i posti più accoglienti per questi parassiti.
Ispeziona il ciclamino soprattutto nelle ore serali: è proprio alla sera che questi parassiti amano nutrirsi, quando cala il sole.
Escono dal terriccio e risalgono sugli steli fino alle foglie e poi ai fiori e divorano ogni cosa.
Trappola della birra
Potrai coglierle sul fatto proprio nelle ore notturne, quelle più fresche e liberartene catturando quelle che vedi e preparando la famosa trappola della birra.
Essendo attratte dal profumo della birra, puoi posizionare il fondo di un vasetto da yogurt nel terriccio con della birra all’interno; le lumache vi cadranno all’interno annegando.
Macerato aglio e pepe
Un altro metodo potrebbe essere un macerato di aglio e pepe, in grado di allontanare questi parassiti.
Metto a macerare in mezzo litro d’acqua un trito di 30 grammi di pepe e 4 spicchi di aglio, per almeno 12 ore. Filtra il tutto e con uno spruzzino nebulizzo tutto l’apparato fogliare abbondantemente.
Insetticida da contatto
Compo ha realizzato un insetticida e acaricida con principi attivi di origine naturale, polivalente, ideale contro i parassiti più comuni da utilizzare sia per le piante da interno e ornamentali che da esterno.
Questo insetticida per contatto va utilizzato alla prima comparsa dei danni, irrorando l’intera pianta soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie in questione.
È opportuno non spruzzarlo sui fiori e completare un ciclo di tre interventi a distanza di 15 giorni.