Mantenere fresco il tuo albero di Natale significa mantenere gli aghi, la fragranza e il colore vibrante dell’albero.
Ma cosa puoi fare per assicurarti che vanti lo splendore delle feste e quel classico aroma dell’albero di Natale, salvandolo da una degenerazione certa?
Occorre innanzitutto sapere di cosa ha bisogno e capire come soddisfare queste necessita nel tempo che è in casa. Vediamo come.
COSA SCOPRIRAI
Quanto posso tenerlo in casa?
Anche se la risposta a questa domanda varia decisamente rispetto alla varietà di albero, un albero di Natale può resistere adeguatamente ad un ambiente domestico fino a quattro o sei settimane.
Questa tempistica deve però tener conto della tipologia di ambiente, quindi la luce, la temperatura, lo sbalzo termico subito passando da un ambiente esterno ad uno interno decisamente diverso.
Tienilo lontano da fonti di calore
Escludi a priori quei posti nei pressi di una fonte di calore in casa come i termosifoni che in inverno riscaldano la casa ma seccano anche drasticamente l‘aria che è prossima al dispositivo.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!In prossimità di questi dispositivi l’aria viene privata di tutta l’umidità e la temperatura è troppo alta.
Anche se resistente non dobbiamo pretendere da questa pianta l’impossibile o la vedremo soffrire mostrandone i segni con una caduta repentina degli aghi.
Mantienilo idratato
Poiché l’albero è dormiente in questo momento dell’anno, non richiederà tanta acqua come durante un periodo di crescita, ma gli alberi più comuni che vengono tenuti come alberi di Natale amano affondare le loro radici in un terriccio umido, spesso argilloso.
Aspettati di annaffiare quotidianamente. Il terreno dovrebbe rimanere sempre umido e un grande albero di dimensioni decenti può assorbire molta acqua in un periodo di 24 ore.
Non occorre concimare; i fertilizzanti possono causare l’interruzione della dormienza dell’albero e indurre una nuova crescita, che è più vulnerabile al gelo. Vogliamo senz’altro evitare di confondere la pianta ed indurlo a venir fuori dal periodo di dormienza.
Procuragli un terriccio adatto
Il terreno ideale è quello argilloso. Questa tipologia di terriccio è una varietà composta in gran parte da argilla, sabbia e limo.
Poiché mantiene l’umidità in modo efficiente mentre drena ad una velocità corretta, il terreno argilloso è ideale.
Occhio alle decorazioni che utilizzi
La parte migliore di un albero vivo è che puoi essere molto minimalista e far risplendere la bellezza naturale dell’albero.
Vanno di sicuro evitati gli ornamenti pesanti che possono appesantire i rami.
Tuttavia, se hai già ornamenti pesanti a portata di mano, devi solo scegliere la giusta specie di sempreverde.
Gli abeti rossi e i pini tendono ad avere rami più spessi che sono in grado di gestire meglio il peso di ornamenti più grandi e pesanti.
Per quanto riguarda le luci, scegli quelle che non si surriscaldano, tanto da essere potenzialmente pericolose per la pianta.