Esistono delle piante le cui foglie hanno delle caratteristiche da lasciare davvero a bocca aperta chiunque ne osservi la bellezza.
Sto parlando di alcune varietà che presentano foglie d’argento, vere e proprie striature brillanti e luminose, alcune delle quali brillano davvero alla luce del sole, offrendo uno spettacolo unico.
Non sto parlando di piante particolarmente difficili da curare, anzi; alcune di queste hanno davvero poche pretese.
Scopriamo insieme alcune delle varietà di piante dalle foglie d’argento di cui fare sfoggio.
COSA SCOPRIRAI
Pothos con foglie d’argento
Lo Scindapsus Pictus Argyraeus, tra le più eleganti varietà di pothos presenti in natura presenta una bizzarria che ha dell’unicità in fatto di preziosità.
Spruzzi di color argento che illuminano foglie dalla superficie vellutata di un verde intenso e scuro, dalla forma a cuore.
È difficile in questo caso di re cosa renda questa pianta bizzarra ed allo stesso tempo particolare, se il colore argentato, se la superficie soffice e vellutata o la forma.
Le foglie sembrano brillare davvero, soprattutto le macchie argentate che rifrangono la luce e splendono come se fossero vere e proprie applicazioni in argento, quando illuminate dai raggi diretti del sole.
Cineraria
La Centaurea cineraria è nota per il suo bellissimo fogliame grigio-argento, un colore come quello del ghiaccio che la rende accattivante e meravigliosa da contemplare.
Ma la forma fitta delle sue foglie e il colore non sono le uniche caratteristiche da prender in esame.
Se osservate da vicino queste hanno una superficie vellutata che cambia addirittura tono al tatto, proprio come il vero velluto.
Begonia ali d’argento
La begonia d’argento o ala argentata o ala d’angelo, è tra le varietà più spettacolari.
La bellezza ha specialmente a che fare con le sue foglie, accattivanti e uniche nel loro genere con pois argentati che ricoprono in modo ordinato l’intera foglia.
Originaria del Brasile, la begonia tamaya viene spesso scelta come pianta d’appartamento nonostante la coltivazione di difficile gestione.
Capelli d’angelo
L’Artemisia schmidtiana Maxim è solitamente usato come pianta da bordura nei giardini a causa del suo fogliame grigio-argento e delle fioriture bianche durante l’estate.
Queste piante prosperano in ambienti soleggiati e asciutti e richiedono poche annaffiature dopo che la pianta si è ambientata.
Spesso hanno bisogno di potature e possono sopravvivere all’inverno. Sono resistenti alla siccità ma aumentano l’irrigazione in caso di caldo estremo.
Calathea orbifolia
La Calathea Orbifolia è originaria della Bolivia. È anche conosciuta come Calathea a foglia rotonda.
È la pianta perfetta per portare l’atmosfera tropicale nella tua casa.
Come suggerisce il nome, le foglie sono di forma rotonda. Presentano splendide strisce color crema, verde chiaro, verde scuro, intervallate da striature argentate.
Le foglie hanno una consistenza ricca e lucida, che le rende quasi metalliche.
A seconda delle dimensioni del vaso, le foglie possono crescere fino a 30 cm di larghezza.