Per la NASA queste sono le piante migliori da tenere in casa

L’aria di casa non è sempre così pulita come sembra. Prodotti per la pulizia, vernici, mobili e altri oggetti rilasciano nell’ambiente sostanze nocive, come formaldeide e benzene, che possono influire sulla salute.

Per fortuna, alcune piante sono in grado di assorbire queste tossine e migliorare la qualità dell’aria. La NASA ha identificato le migliori per questo compito. Ecco quali sono e come prendersene cura.

Sansevieria trifasciata

La sansevieria, o lingua di suocera, è facile da curare e molto utile. Ha la capacità di rimuovere la formaldeide, tossina contenuta anche in alcuni prodotti che utilizziamo per le pulizie, e produce ossigeno anche di notte, assorbendo anidride carbonica e migliorando il sonno.

Dove metterla: in camera da letto o in soggiorno. Si adatta bene anche agli angoli poco luminosi.

Ficus benjamin

Il ficus benjamin è ottimo per eliminare sostanze nocive come il toluene e lo xilene, spesso rilasciate da vernici e colle utilizzate magari su alcuni mobili.

Dove metterlo: in soggiorno o in ufficio, vicino a una finestra che faccia entrare luce naturale, ma lontano dalla luce diretta del sole.

Aloe vera

L’aloe vera non è solo utile per la pelle, ma purifica anche l’aria da formaldeide e altre sostanze tossiche. È perfetta in cucina o in bagno.

Dove metterla: sul davanzale di una finestra luminosa in cucina o vicino al lavandino in bagno.

Dracaena marginata

La dracaena marginata, comunemente conosciuta come “tronchetto della felicità” è molto decorativa e aiuta a eliminare tricloroetilene, ma anche benzene e formaldeide, comuni nei materiali da costruzione.

Dove metterla: in salotto o all’ingresso, meglio in un angolo luminoso ma non esposto al sole diretto.

Edera helix: il rampicante che pulisce

L’edera comune è ideale contro muffe e allergeni. Aiuta anche a ridurre la polvere in casa e limita la diffusione di alcune particelle inquinanti trasmesse dalle feci degli animali domestici.

Dove metterla: in bagno o in cucina, dove l’umidità è più alta.

Queste piante non solo rendono la casa più accogliente, ma aiutano anche a mantenere l’aria più pulita. Prendendoti cura di loro, creerai un ambiente più sano per te e la tua famiglia.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giulia F.
Giulia F.
Quando non sto digitando al computer, probabilmente mi troverete nel mio giardino personale, intenta a parlare con le mie piante—sì, è una cosa vera, aiuta la crescita! Mi sono innamorata del giardinaggio fin da piccola, grazie a mia nonna che mi ha trasmesso l'amore per la terra e le mani sporche di fango. Sì, sono quella tipa di persona che sente il bisogno di toccare le piante quando passeggia in un vivaio o in un giardino pubblico. Non posso farci niente, è più forte di me!