Diverse cose stanno accadendo in giardino in questo momento che lo rendono un momento privilegiato per iniziare le cose nei climi più freddi.
Il terreno si sta riscaldando, ma l’aria è ancora fresca, una combinazione che riduce lo stress e favorisce un rapido sviluppo delle radici e della sommità nella maggior parte delle piante.
Abbina queste cose all’aumento delle ore di luce e maggio si trasforma in un importante periodo di crescita.
Il lavoro che fai ora farà la differenza nel modo in cui il tuo giardino apparirà e produrrà nella prossima stagione. Capiamo insieme quali attività intraprendere.
COSA SCOPRIRAI
Pota le piante a fioritura primaverile
Una volta che le tue fioriture primaverili terminano, è il momento di effettuare una buona potatura. Ciò è particolarmente vero per coloro che fioriscono su legno vecchio. Quelli che fioriscono sul nuovo legno aspettano che la pianta esca dalla dormienza per sviluppare gemme sulla nuova crescita.
Molti alberi e arbusti che fioriscono in primavera formano gemme l’anno prima, su legno maturo. Il momento migliore per potare queste piante è subito dopo la fine della fioritura. Questo dà loro tutto il tempo per mettere su una nuova crescita, per farla maturare e per impostare le cime prima della dormienza invernale.
Sostieni la nuova crescita
Dai un’occhiata in particolare alle viti rampicanti e ad altre piante che richiedono supporto e regolale per promuovere una stagione estiva forte e sana.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Maggio è il momento ideale per fornire al tuo giardino il supporto di cui ha bisogno per prosperare durante l’estate. Assicurati che siano presenti supporti adeguati e che possano sopportare il peso di ogni pianta per il resto della stagione di crescita.
Lo scopo di supportare vari impianti è molteplice. Per prima cosa, li mantiene in una posizione esteticamente gradevole, permettendoci di vederli da un’angolazione ideale.
Dà loro anche protezione dagli agenti atmosferici. Anche quelli che stanno in piedi ora possono cadere a causa di un forte vento o durante una forte pioggia.
Trapianta le piantine iniziate da seme
Tutti quei semi che hai iniziato a fine inverno dovrebbero essere quasi pronti per essere trasferiti nei loro vasi definitivi.
Non esporli tutti in una volta, anche quelli che preferiranno il pieno sole. Prospereranno meglio se li sposti gradualmente e permetti loro di abituarsi alle condizioni esterne.
Scegli una giornata calda e senza vento e posiziona i tuoi vassoi di semi all’esterno in un luogo con luce solare indiretta.
Lasciali lì per diverse ore, quindi aumenta questa quantità di tempo ogni giorno per circa una settimana, possibilmente due. Spostali più vicino alla luce ogni giorno fino a quando non si trovano nell’esposizione in cui li pianterai.
Ispeziona le piante a caccia di parassiti
Con l’aumento delle temperature e il ritorno alla vita, emerge un altro problema. È in questo momento che inizierai a vedere i parassiti e i loro danni alle tue giovani piante. La crescita giovane e tenera è particolarmente suscettibile.
L’olio di neem è un’ottima scelta per questo periodo dell’anno. Spruzzalo al mattino presto o alla sera, poiché si dissiperà un po’ prima che gli impollinatori escano al mattino.
Pacciamare in vista del caldo
La pacciamatura ora, prima che arrivi il caldo, isolerà le radici e aiuterà a trattenere l’umidità. La perdita di umidità è un problema più significativo in estate, poiché l’acqua evapora più rapidamente con il caldo. Il pacciame impedirà che ciò accada.
Il pacciame sopprime anche le erbacce bloccando la luce. Diserbo prima e pacciamatura poi, ridurrai la necessità di strappare le erbacce a lungo termine. Anche il pacciame si decompone e arricchisce il terreno nel tempo.