Il Ciclamino ha dei Fiori secchi anche se la pianta sembra piena per questo errore molto comune

Ti stai godendo le fioriture del tuo bel ciclamino ma mentre lo innaffi ti accorgi che alcuni fiori stanno seccando, che sta succedendo?

Non sempre questo è un problema, soprattutto se i fiori si stanno seccando gradualmente.

Se invece noti una pianta dall’aspetto appassito che sta facendo seccare senza motivo tutti i fiori dovresti capire qual è il motivo.

Allora vediamo insieme perché il ciclamino ha i fiori secchi e cosa devi fare in questi casi!

Ciclo naturale

Se la tua pianta di ciclamino ti ha donato una fioritura ricca per molti mesi e ora noti qualche fiore che si sta seccando, non dovresti preoccuparti.

In questo caso si tratta semplicemente del ciclo naturale della pianta: i fiori si seccheranno in modo graduale fino al punto in cui appassiranno anche le foglie e il ciclamino andrà in riposo vegetativo.

Quando la fioritura sta per finire, dovrai anche interrompere le irrigazioni perché le foglie devono seccarsi completamente. 

Aria secca

Se i tuoi fiori di ciclamino sono in piena fioritura ma improvvisamente iniziano a seccare vuol dire che c’è un problema.

Uno di questi problemi è un ambiente troppo caldo e secco.

Come sai, i ciclamini hanno bisogno di un clima freddo per prosperare per questo vengono perlopiù coltivati all’esterno nei mesi autunnali.

Se coltivi il tuo ciclamino in casa fai attenzione a non posizionarlo vicino a fonti di calore altrimenti i fiori inizieranno a seccare.

Non hai innaffiato abbastanza

Se hai lasciato il ciclamino all’incuria più totale è probabile che il tubero sotto il terreno si sia seccato.

Il tubero in genere conserva le sostanze nutritive e l’acqua necessaria per la sopravvivenza della pianta, per questo il ciclamino non ha bisogno di eccessive annaffiature.

Tuttavia, se fai seccare totalmente la pianta, il tubero non sarà in grado di mantenere la fioritura e farà seccare i fiori.

Tasta il terreno in profondità e vedi se è completamente secco, in quel caso innaffia dal basso o per immersione per inumidire tutta la zolla di terreno.

Elimina i fiori sfioriti

Se il tuo ciclamino è tutto sommato in salute e i fiori secchi fanno parte del ciclo naturale della pianta, puoi anche rimuoverli man mano con delle forbici pulite.

In questo modo stimolerai ulteriori fioriture e avrai una pianta esteticamente più bella.

Ovviamente tieni conto del fatto che se vuoi ottenere i semi dal tuo ciclamino non dovrai eliminare i fiori secchi, ma aspettare che la pianta finisca completamente il ciclo di fioritura e appassimento.

Così potrai seminare nuove piantine e ottenere nuovi ciclamini direttamente a casa tua!

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.