Come stimolare la crescita di foglie variegate del Pothos?

Le foglie a forma di cuore del Pothos sono davvero meravigliose, ma ancora più belle diventano se si macchiano di bianco.

In questo caso parliamo di foglie variegate. Ma sapevi che le variegature possono scomparire se non curi la pianta di pothos in un certo modo?

Nessuno compra piante variegate dalle foglie uniche per poi vederle perdere la variegatura e veder crescere semplici foglie verdi.

Proprio per questo ti darò alcuni consigli su come stimolare la crescita di foglie variegate del Pothos!

In cosa consiste la variegatura

Prima di iniziare precisiamo che i consigli di seguito valgono per qualsiasi Pothos variegato, indipendentemente dal fatto che tu abbia una varietà di pothos Marble Queen, Pearls and jade, N Joy o qualsiasi altro Pothos variegato.

Il Pothos variegato, in tutte le sue varietà, è una pianta dalle foglie uniche, ma qualche volta potrebbe iniziare a produrre foglie completamente verdi, ovvero senza variegatura.

L’alternanza di verde e bianco che vedi sulle foglie è causata dalla presenza o meno del pigmento verde: la clorofilla.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

In base a quanto la clorofilla è presente nel tessuto vegetale, si ottiene una diversa colorazione: se la clorofilla è assente vedrai macchie bianche sulla foglia.

È palese: le macchie bianche rendono le foglie più belle. Tuttavia, devi sapere che la mancanza di clorofilla, grazie alla quale avviene la fotosintesi, toglie energia alla pianta.

Per questo, in parole povere, possiamo dire che le piante variegate hanno bisogno di una cura maggiore rispetto a quelle con foglie completamente verdi che completano la fotosintesi in modo corretto.

In più, poiché le foglie variegate hanno meno clorofilla, quindi cresceranno più lentamente.

Assicurati di avere abbastanza luce

Le piante variegate in generale hanno bisogno di più luce, rispetto alle loro controparti non variegate, per mantenere la loro bella variegatura.

Al chiuso, questo significa tenere la tua pianta di pothos variegato direttamente davanti a una finestra, anche se ciò significa che riceva qualche ora di sole diretto.

Quando la tua pianta resta all’ombra potrebbe iniziare a far crescere foglie completamente verdi.

Ma cosa fare se il tuo pothos variegato riceve già abbastanza luce ma, nonostante questo, sta comunque perdendo la variegatura? La risposta è: potare!

Potatura strategica

Hai capito bene: potare in modo strategico ti aiuta a stimolare la crescita di foglie variegate sul tuo pothos che sta lentamente diventando verde.

In questo caso, però, non vuoi solo potare a casaccio. Devi essere strategico per quanto riguarda il punto in cui poti la tua pianta.

Se noti 2 o 3 foglie all’estremità di un ramo per lo più verdi e che non presentano alcuna variegatura allora devi concentrarti su quelle.

Inizia dalla punta del ramo e continua a salire fino a raggiungere la prima foglia che mostra una buona variegatura.

Conserva la parte della pianta con le foglie che hanno una buona variegatura e taglia il resto (ovvero le foglie tutte verdi).

Una nuova diramazione comincerà a crescere dal nodo vicino alla foglia variegata che hai lasciato intatta sulla pianta.

Non è garantito, ma è molto probabile che la nuova foglia che crescerà sarà variegata.

A questo punto non resta che attendere e osservare come si presenta la nuova crescita!

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.