Se non hai mai sentito parlare delle piante aeree ti stupirà sapere che in natura esistono degli esemplari molto particolari di piante definite in questo modo.
Si tratta di esemplari facili da curare ma occorre capire prima di cosa si tratta e che tipo di cure specifiche fornire
Vediamo insieme cos’è una pianta aerea e come averne cure nel dettaglio.
COSA SCOPRIRAI
Cos’è una pianta aerea o epifita
Il termine epifita in natura identifica quelle piante che non hanno bisogno di terra per crescere ma si ergono su dei supporti aerei per esporre il loro corpo al sole.
In natura, crescono aggrappandosi a tronchi, o a rocce. Altre invece vivono aggrappandosi a materiali molto porosi, sul suolo della foresta.
Bada bene che non si tratta di parassiti, dal momento che si aggrappano ad altri trochi o ad altre piante, poiché non sottraggono i nutrienti ma le usano solo come supporto.
Le radici necessitano di essere arieggiate poiché l’umidità della terra potrebbe rammollirle e non renderle capaci di sostenere la pianta. Non dimentichiamo che servono per aggrapparsi.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Il comune terreno da giardino tende ad ammassarsi intorno alle radici, impacchettandole ed opprimendole.
Una componente delle radici di molte epifite è il velamen, uno strato più esterno identificabile come una vera e propria pellicola spugnosa, capace di trattenere l’umidità, di carpire nutrienti dall’aria ma sopra ogni cosa di proteggere la radice dal sole.
Caratteristiche delle piante epifite
Queste piante di solito hanno foglie strette o a forma di cinghia che crescono a rosetta. Le piante aeree sono disponibili in una gamma di colori dall’argento al verde al fucsia o a una tonalità corallo.
Molte specie di piante aeree fioriscono anche fiori rossi, rosa, blu, viola, gialli o bianchi, ma alcuni esemplari fioriscono solo una volta nella vita.
Cura delle piante aeree
Poiché le piante aeree crescono comunemente sugli alberi e su altre piante di grandi dimensioni sotto la chioma della foresta, sono abituate a ricevere una luce indiretta da intensa a media.
Evita l’esposizione prolungata alla luce diretta del sole che può facilmente bruciare le loro foglie delicate.
Le piante aeree poiché crescono senza terra, vengono innaffiate per immersione: la pianta viene lasciata in ammollo in una ciotola di acqua distillata per 20-40 minuti ogni 1 o 2 settimane.
Tuttavia, alcune piante aeree preferiscono una nebulizzazione regolare o un’immersione rapida rispetto a un ammollo più lungo.
La ricerca del tipo specifico di pianta aerea che possiedi ti aiuterà a determinare il miglior metodo di irrigazione e la frequenza con cui innaffiare la tua pianta aerea.
Una delle parti più importanti della cura corretta delle piante aeree all’interno è assicurarsi che ricevano abbastanza umidità, quindi, evita di posizionare le piante d’aria vicino alle bocchette di riscaldamento o raffreddamento della casa o a stanze con condizioni particolarmente secche.