Se non hai la Perlite, questi sono i materiali che puoi utilizzare in sostituzione

La perlite è un elemento utile in molti terricci e miscele per l’avvio dei semi.

È di provenienza naturale e offre benefici alla struttura e al contenuto del suolo.

Al giorno d’oggi, i coltivatori prestano sempre più attenzione all’origine dei diversi elementi del suolo, alla ricerca di prodotti eco-consapevoli che provengano da risorse rinnovabili.

Anche i materiali organici sono importanti per molti giardinieri, poiché l’utilizzo di ciò che si troverebbe naturalmente nel terreno diventa un punto focale.

Quali sono le valide alternative alla perlite? La risposta a questa domanda dipende dal contesto. Determina prima quali aspetti della perlite forniscono il risultato desiderato.

Quindi cerca un materiale diverso che offra lo stesso vantaggio con elementi più vantaggiosi inclusi.

A cosa serve

Questo vetro vulcanico surriscaldato aggiunge struttura al terreno e migliora l’aerazione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

La superficie di ogni granello di perlite è ricoperta da piccole cavità che hanno anche la capacità di trattenere l’acqua, anche se non è per questo che viene utilizzata principalmente. Quando cerchiamo un sostituto della perlite, cerchiamo qualcosa che possa fare almeno una di queste cose.

I sostituti affidabili hanno la capacità di migliorare l’aerazione del terreno, trattenere l’acqua o aggiungere terreno. Ci sono un certo numero di materiali che possono fare almeno uno di questi, e a volte dovrebbero essere usati in combinazione con altri materiali per ottenere l’effetto completo.

Un altro ruolo importante che la perlite svolge è nella sua natura chimicamente inerte. È un ottimo materiale da includere nelle miscele per l’avvio dei semi e nelle miscele per le radici, in quanto non ha un contenuto di nutrienti che può bruciare le radici sensibili in via di sviluppo.

Gusci di riso

I gusci di riso sono tra le valide alternative alla perlite. Le bucce di riso forniscono gli stessi benefici strutturali della perlite, con l’aggiunta di micronutrienti. Quando li usi per promuovere un migliore drenaggio nel tuo terreno, forniscono calciomagnesioferrozincomanganese e rame mentre si decompongono.

Le bucce di riso sono un sottoprodotto della raccolta del riso. In parole povere, sono i rivestimenti che vengono separati dai chicchi di riso prima che il riso venga lavato, asciugato e confezionato. 

A differenza della perlite non rinnovabile, le bucce di riso sono ecologiche. L’uso delle bucce di riso è un ottimo modo per avere gli stessi effetti della perlite durante l’utilizzo di un sottoprodotto.

Fibra di cocco

Se si desidera utilizzare la perlite per la ritenzione idrica, il muschio di torba o la fibra di cocco sono alternative migliori alla perlite

Per opzioni più eco-consapevoli, i giardinieri spesso scelgono la fibra di cocco rispetto alla torba. La fibra di cocco è un offset dalla raccolta delle noci di cocco, mentre la torba proviene dalle paludi. La torba è una risorsa non rinnovabile.

Tuttavia, le pratiche odierne di raccolta della torba sono molto più ecologiche di quelle del passato. E spedire la fibra di cocco su lunghe distanze potrebbe renderla meno ecologica.

La scelta è tua qui, ma per la ritenzione idrica, queste sono le migliori alternative alla perlite.

Sabbia orticola

A meno che tu non stia cercando di migliorare la struttura e l’inclinazione del terreno argilloso, la sabbia orticola è un’altra di quelle buone alternative alla perlite.

Poiché le particelle di sabbia mancano di sostanze nutritive e non trattengono l’acqua, è meglio per le piante che non hanno bisogno di molta nutrizione, ma hanno bisogno di un rapido drenaggio dell’acqua.

La sabbia orticola è una varietà di rocce frantumate e ha una composizione diversa rispetto alla sabbia da gioco o alla sabbia vulcanica. È meglio non usarlo su terreni argillosi, poiché la sabbia e l’argilla creano una miscela simile al cemento quando vengono inumiditi.

Quando sostituisci la perlite con la sabbia, prova la miscela di terreno prima di invasare le piante. Stringilo in mano e, se si sfalda leggermente, stai lavorando con una buona combinazione di elementi.

Se non si sfalda affatto, aggiungi un po’ più di sabbia. Se cade troppo a pezzi, aggiungi altro terriccio.

Pomice

Proprio come la perlite, la pomice ha pori che trattengono l’acqua. Questa qualità porosa conferisce anche drenaggio al terreno.

Tuttavia, a differenza della perlite, la pomice è più pesante. Rimane al suo posto ed è un materiale naturale che non richiede produzione.

La pomice proviene da eruzioni vulcaniche. È la roccia surriscaldata che viene espulsa dai vulcani. Man mano che la roccia si riscalda, si sviluppano i pori.

La pomice ha molteplici applicazioni e si adatta a molte funzioni di uno spazio giardino. La perlite, d’altra parte, è leggermente limitata nella sua portata.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.