Cosa regalare a una persona che si approccia al Giardinaggio per la prima volta

Se ti stai chiedendo cosa regalare a chi nutre una passione per il giardinaggio credo che un buon modo per cominciare sia quello di immedesimarsi e chiedersi: “cosa mi piacerebbe ricevere se fossi un appassionato di piante?”

Io mi sto ponendo proprio questa domanda e, da appassionato, mi piacerebbe spaziare molto; ma mettiamo il caso che fossi un principiante e che abbia appena cominciato ad approcciarmi alla mia passione con un discreto successo.

Ecco cosa regalerei ad una persona che si sta approcciando al giardinaggio per la prima volta e sono certo di non sbagliare perché io per primo vorrei ricevere questi regali.

Pianta per principianti

Credo che tra i regali da poter considerare non debba mancare una protagonista, una pianta, altrimenti come consentiamo al destinatario del regalo di dilettarsi nella cura?

Partirei dallo scegliere una pianta per principianti, cioè una pianta che tollera bene anche gli errori del principiante ed è capace ugualmente di sostenere l’appassionato mostrando tolleranza e crescita allo stesso tempo, consentendogli di essere soddisfatto.

Pothos

La pianta per pollici neri per eccellenza, non che chi la riceve sia un pollice nero, ma questo può garantirci una buona resistenza e tolleranza all’errore da parte di chi si sta approcciando per la prima vola e di errori ne commetterà, e parlo per esperienza.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

come-far-crescere-tanto-pothos

Chiamata erba del Diavolo, vista la sua tenacia in qualsiasi tipo di ambiente e l’adattabilità.

Le sue foglie variegate non fanno altro che crescere e i rami radicare abbondantemente in vasi dalle dimensioni più disparate.

Ha solo una richiesta: che l’ambiente sia umido al punto giusto per poter prosperare e respirare al meglio.

Monstera

Conosciuta per le sue inconfondibili foglie grosse e bucate, la monstera è proprio un mostro di resistenza, nelle sue molte varietà cresce velocemente e abbondantemente.

monstera-pianta-resistente

Si adatta facilmente ad ogni ambiente perché tollera anche le alte temperature e non necessita di cure specifiche.

Infatti, resiste bene anche se chi ne ha cura esagera con le innaffiature, come potrebbe accadere ad un principiante.

Echeveria

Perché non provare con una pianta grassa?

Uno dei vantaggi più significativi di coltivare piante grasse come l’echeveria riguarda senz’altro la sua resistenza e la facilità con cui si adattano a qualsiasi ambiente, in brevissimo tempo.

echeveria

La loro splendida forma a rosetta, le foglie paffute e la grande varietà di colori conferiscono loro una sorprendente somiglianza con corolle di fiori.

Si adattano bene ad ambienti luminosi e asciutti, l’importante che non stiano mai con un terriccio costantemente umido.

Kit giardinaggio

Occorre possedere gli strumenti giusti per riuscire a coltivare una passione come quella del giardinaggio.

Poche cose ma buone e utili, è questo che deve comporre un piccolo kit composto da pochi pezzi e attrezzi essenziali per iniziare a muovere i primi passi.

Per capire che tipo di kit regalare chiediamoci: cosa fa un appassionato di piante? Dunque, cosa gli occorre?

Attività come pulire e decorare un’aiuola, o piantare dei bulbi piuttosto che trapiantare una piccola pianta, piccole potature, richiedono strumenti specifici.

Un set base per iniziare a fare giardinaggio potrebbe essere composto dai seguenti attrezzi:

  •  Una paletta, per raccogliere terriccio;
  • Guanti di protezione, per quelle piante che presentano spine o che possono avere della linfa urticante;
  • Cesoie, immancabili in giardino per potature di pulizia;
  • Uno spruzzino o un innaffiatore;
  • Un telo, utile come copertura per un piano di lavoro per non lasciare tracce di terriccio in giro.

Questi sono gli attrezzi essenziali per cominciare ma ci sono kit appositi già belli che fatti in commercio ad un costo contenuto.

Semenze di aromatiche

Mi farebbe contento, se fossi alle prime armi, ricevere delle semenze, da poter piantare così da testare le mie cure partendo da 0, e nel tempo avere la possibilità di aver cura di quella piantina maturando esperienza, accrescendo la mia esperienza insieme a lei.

Per cominciare puoi semplicemente scegliere le semenze delle aromatiche, ad esempio i semi di basilico, che sono stagionali e che hanno tanto da insegnare in fatto di stagionalità, quindi dello scegliere con cura quando piantarli, in fatto di irrigazione, e poi di esposizione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.