3 Fertilizzanti Fai da te per Gerani per supportare il Risveglio

Assecondare la ripresa vegetativa del geranio è possibile, proprio sul finire dell’inverno e sul principio della primavera, quando il geranio ha maggiormente bisogno di nutrienti.

In questo caso i nutrienti sono essenziali sia per consentire alla pianta di avere quanto le serve ma anche per rinvigorire un terriccio stanco e spesso esaurito a seguito del lungo inverno.

Puoi rendere possibile questo realizzando 3 fertilizanti fai da te ad hoc per il tuo geranio. Vediamo come.

Di quali nutrienti ha bisogno?

Un concime per gerani deve contenere i tre elementi della fertilità:

  • l’azoto rende sane e vigorose le parti verdi, è utile soprattutto nella prima fase della crescita;
  • il potassio aiuta una crescita sana e rende più bella e duratura la fioritura;
  • il fosforo rinforza radici e rami. Sono utili anche microelementi come ferro e magnesio che aiutano la fotosintesi clorofilliana, evitando l’ingiallimento delle foglie.

Utilizza il lievito

Può sembrare un intruglio strano ma il lievito di birra, che spesso lasciamo scadere in frigo può essere utilizzato per creare un fertilizzante particolarmente idoneo per la ripresa della piante.

Aggiunto al terreno funge da fertilizzante in grado di aumentare sostanzialmente il contenuto di azoto e fosforo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

In 3 litri di acqua sciogli 100 grammi di lievito di birra anche scaduto e lascialo riposare in un contenitore chiuso ermeticamente per una settimana.

Diluisci il composto ottenuto in 10 litri di acqua e innaffia i tuoi gerani con questo composto una volta al mese.

Utilizza i lupini

I lupini sono ricchi di azoto ed sono un ammendante appropriato per i gerani se vogliamo spingerli alla produzione di nuovi germogli in ripresa.

Puoi sia servirtene dopo averli essiccati e macinati e quindi spargerli sul terriccio, nei pressi della pianta, oppure interrarli con un rastrello.

La loro decomposizione farà in modo di apportare una dose massiccia di azoto al terriccio.

Per un vaso di medie dimensioni bastano circa 50 gr di concime di lupini da aggiungere al terreno.

Non applicarlo troppo in profondità, va bene applicarlo e miscelarlo in modo uniforme nei primi 3-4 cm di terreno, altrimenti rischi di rovinare l’apparato radicale.

Utilizza bucce di banana

Una buona componente di potassio va apportata al terriccio dei gerani se vuoi che sia resistente agli sbalzi termici e per render le fioriture turgide e resistenti, durevoli.

Sminuzza 6 o 7 bucce di banana in un contenitore ermetico e versa 1 litro e mezzo di acqua. Lascia le bucce a macerare per almeno 15 giorni, in un contenitore ben chiuso.

Tieni il contenitore in un luogo fresco, dopodiché potrai filtrare le bucce ed utilizzare quell’acqua per innaffiare il geranio.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.