I consigli per coltivare la Palma da cocco in casa

La cocos nucifera, comunemente identificata come palma da cocco ha una linea ed un’eleganza uniche quando coltivata in ami ente interni.

Bada a che però questi ambienti interni abbiano le caratteristiche adeguate poiché questo genere di pianta potrebbe esigere condizioni che spesso in ambienti interni sono difficili da replicare.

Capiamo insieme di cosa ha bisogno una palma da cocco se la coltiviamo in casa.

Esposizione

Le palme da cocco prosperano in pieno sole, il che significa almeno sei ore di luce solare diretta nella maggior parte dei giorni.

Anche le palme che si trovano in natura possono avere difficoltà all’ombra, quindi è estremamente importante che qualsiasi palma da cocco da interno riceva molto sole.

A seconda della sua collocazione in casa, prendi in considerazione la possibilità di spostare la pianta durante il giorno per “inseguire” il sole e garantire una corretta esposizione.

Il ruolo centrale della temperatura e dell’umidità

Le palme da cocco preferiscono temperature di almeno 20 gradi. Crescono meglio a temperature comprese tra 25 e 30 gradi e potrebbero non riuscire a prosperare se la temperatura scende sotto i 18 gradi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Anche l’elevata umidità è un fattore importante. Mantieni un ambiente umido con l’aggiunta di un umidificatore nella stanza.

Puoi anche tenere il vaso su un vassoio di ciottoli e acqua per aumentare l’umidità intorno alla pianta. Assicurati solo che il fondo del contenitore non tocchi l’acqua.

Innaffiature

Come molte piante che amano il calore e l’umidità, la palma da cocco è una pianta assetata. Mantieni il terreno costantemente umido ma non inzuppato.

Usa un misuratore di umidità per valutare il terreno e, poco prima che si asciughi, saturalo con acqua a temperatura ambiente. Assicurati che il vaso non si impregni d’acqua, poiché ciò può provocare marciume radicale.

L’importanza del terriccio e delle dimensioni del vaso

Le palme da cocco raggiungeranno dimensioni robuste, quindi inizia con un vaso non modesto, dalla circonferenza di almeno 35 cm per cominciare.

Man mano che cresce, avrai bisogno di un vaso che contenga almeno 10 litri di terreno.

Questo dovrà essere un vaso abbastanza robusto per gestire la pressione del grande apparato radicale; quindi, cerca qualcosa che tenga la pressione, come una plastica robusta o anche una botte di legno ben fatta.

Le palme da cocco sono abituate a crescere in una varietà di condizioni del suolo e quindi non sono molto esigenti riguardo alla loro miscela di piantagione. Detto questo, il terreno che imita da vicino l’ambiente naturale della palma da cocco è sempre il migliore.

Una miscela di terriccio di palma ben drenante funziona bene per le palme da cocco in vaso.

Non aspettarti che produca noci di cocco

Sfortunatamente, una palma da cocco coltivata in casa probabilmente non raggiungerà una dimensione che le consenta di dare frutti.

Non ha le condizioni di cui necessita né lo spazio a sufficienza per prosperare a tal punto da dare noci di cocco.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.