Perché i fiori del Ciclamino sono rivolti tutti verso il basso

Un ciclamino ha un portamento dei fiori sempre rivolti verso l’alto, quando questi sono in buona salute.

Ma cosa accade e cosa vuol dire se questi fiori sono rivolti verso il basso? Il ciclamino ti sta comunicando una cosa specifica.

Vediamo le cause che possono indurre il ciclamino in una situazione di malessere che la pianta comunica tenendo i fiori rivolti verso il basso.

Hai lasciato asciugare il terriccio

Il ciclamino ha bisogno di un terriccio umido costantemente. L’umidità è un fattore davvero fondamentale del quale devono godere le radici.

Se hai lasciato asciugare troppo il terriccio tra un’innaffiatura e l’altra questo potrebbe essere la causa dell’aspetto floscio, soprattutto se in vaso.

A differenza della piena terra, in vaso il terriccio tende ad asciugarsi più rapidamente, soprattutto se ha una composizione drenante, ricca di perlite e materiali grossolani e un fondo di ghiaia.

Ambiente freddo

Il ciclamino, anche se un fiore invernale, non apprezza particolarmente gli ambienti freddi.

Un ambiente gelido, sotto i 10 gradi  può non solo far afflosciare la vegetazione e i fiori ma può far seccare le punte delle foglie, causando quelle che chiamiamo bruciature.

In piena terra o in vaso puoi realizzare una piccola serra con teli in plastica e fare in modo di protegger ei tuoi ciclamini dalle gelate. Puoi spostarli e metterli al riparo, badando ad un divario di temperatura che non sia drastico o lo shock termico potrebbe dare il colpo di grazia.

Troppa acqua

Nonostante il suo grande bisogno di un terriccio umido, se le condizioni ambientali non sono tali da riuscire a far reggere l ciclamino il terriccio sempre umido o addirittura zuppo, questo può incorrere in marciume radiale.

Le foglie cominciano a diventare cadenti e i fiori sono retti da steli molli che si piegano.

Nell’immediato la cosa più giusta da fare è rinvasare i bulbi dando un occhio alla situazione nella terra, potare via le parti marce, cospargere con della cannella per disinfettare o un prodotto fungicida e rinnovare il terriccio.

I fiori sono sul finire della fioritura

Dei bulbi maturi potrebbero produrre dopo diversi anni dei fiori molto grandi, o essere capovolti perché sul finire, quindi pronti alla produzione dei semi.

È così che si comporta il ciclamino dopo la fioritura, cioè lì dove era il fiore si genera un falso frutto, delle palline che rigetteranno i semini sul terriccio.

In questo caso puoi aspettare semplicemente che il ciclamino maturi le palline sugli steli e che si schiudano per poter raccogliere i semi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.