Perché i fiori dell’Orchidea appassiscono improvvisamente?

Può essere molto scoraggiante per un appassionato coltivatore di piante d’appartamento assistere all’avvizzimento di un’orchidea.

Con le loro fioriture uniche e colorate disponibili in tantissime sfumature di colore, le orchidee sono una delle piante d’appartamento più belle.

Ma alzi la mano chi ha buttato via almeno una volta una pianta di orchidea, supponendo che fosse morta dopo che i fiori sono caduti lasciando un fusto solitario con poche foglie.

Ma la buona notizia è che sono piante molto resistenti e sopravvivono spesso ai problemi più comuni.

Ma vediamo subito come capire cosa sta succedendo all’orchidea quando i fiori appassiscono!

La fioritura è terminata

Il motivo dell’appassimento potrebbe essere più banale di quanto immagini: infatti può essere dovuto al termine della fioritura della pianta.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Soprattutto se la tua orchidea phalaenopsis è rimasta perfettamente in fiore per settimane o addirittura mesi, è normalissimo che prima o poi i fiori inizino a seccare gradualmente.

L’appassimento dei fiori di orchidea di solito è solo perché la pianta ha finito di fiorire e può o meno essere accompagnata da uno stelo giallo.

Sbalzi di temperatura

Se la tua orchidea è molto vicina a una fonte di calore o, al contrario, è sottoposta a correnti fredde che creano uno sbalzo termico significativo, i fiori potrebbero appassire prima del termine del naturale ciclo di fioritura.

Le orchidee sono particolari riguardo al loro ambiente di coltivazione e preferiscono un’ambiente umido con temperature miti costanti, per questo sono perfete come piante d’appartamento.

Ma quando anche in casa subiscono sbalzi termici allora lo stress della pianta è inevitabile, evita di posizionarla sotto il getto d’aria fredda del condizionatore o vicino a fonti di calore come quella del camino.

Mancanza d’acqua

Anche se la phalaenopsis è tollerante a periodi di siccità, tuttavia se non innaffi la pianta per molto tempo potrebbe iniziare a mostrare segni di sofferenza.

Se la pianta non viene annaffiata a sufficienza, le foglie appariranno raggrinzite e i fiori appassiranno a causa dell’assorbimento di umidità della pianta, umidità che poi non viene reintegrata.

Quando le radici della phalaenopsis iniziano a diventare grigie innaffia per immersione per evitare di privare la pianta della giusta quantità d’acqua.

Marciume delle radici

Se l’orchidea è stata inzuppata troppo, è probabile che le radici siano marcite, quindi non svolgono correttamente il loro compito di portare acqua alle foglie che di conseguenza appassiscono.

Elimina tutte le radici marce (sono marroni e svuotate) disinfettando prima e dopo l’operazione le forbici che usi e rinvasa la pianta in un vaso nuovo con della corteccia fresca.

Non lasciare mai acqua stagnante nel coprivaso e innaffiare solo quando le radici diventano grigie sono 2 dei fattori essenziali che possono evitare che la pianta marcisca in futuro.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.