Durante i mesi freddi i vivai pullulano di conifere nane e se hai dubbi in merito sappi che ci sono diversi motivi per cui è solo un vantaggio averli sui nostri balconi.
Non solo possono starci, hanno caratteristiche che ben si adattano alla tipologia di spazio disponibile, ma ci stanno pure bene.
Ti dico perché scegliere le conifere nane per il tuo balcone in inverno.
COSA SCOPRIRAI
Sono sempreverdi
Come i grandi sempreverdi, le conifere nane mantengono le loro foglie aghiformi verdi tutto l’anno.
Se l’autunno ti rende triste perché vedi le tue belle piante senza foglie e quindi il tuo giardino spoglio, sappi che puoi aggiungervi delle piante che in autunno non modificano la chioma, e le conifere nane fanno proprio al caso tuo per questo.
Si tratta di piante che ben si adattano al cambiamento, con una chioma sempreverde e che riescono con fiori e bacche a colorare il giardino anche in autunno.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Questo ti consente di avere macchie di colore sul tuo balcone anche quando tutte le altre piante sono in letargo e senza foglie.
Sono di dimensioni compatte
Sono semplicemente di dimensioni più compatte e raramente superano i 2 m di altezza. Questo rende le conifere nane versatili e più facili da curare e potare se necessario.
Ogni parte di una conifera nana è piccola: i suoi aghi sono più corti di quelli dell’esemplare più grande, e i suoi rami sono tutti proporzionalmente più piccoli e più vicini tra loro.
Questo consente loro di essere a proprio agio anche in spazi ristretti come i nostri balconi e di non ingombrare troppo per nostra comodità.
Si adattano facilmente
I sempreverdi nani sono così visivamente accattivanti. Stanno benissimo in vaso, nei giardini rocciosi, lungo un muro dei nostri balconi o in paesaggi ricreati appositamente di piccole e medie dimensioni.
Possono anche essere utilizzati in giardini più estesi come parte di una bordura perenne mista.
A noi servono in balcone e le loro dimensioni consentono di tenerli addirittura in fioriere, singolarmente o in combinazioni artistiche.
Sono ottime piante compagne
Non tutte le piante stanno bene insieme, condividendo lo stesso spazio, la stessa posizione e soprattutto lo stesso terriccio.
Proprio in virtù dei nutrienti, devi sempre prestare attenzione alle piante che associ nello stesso suolo. Alcune possono esser nemiche, cioè, assorbono gli stessi nutrienti specifici e competono per essi.
Altre hanno bisogno di uno spazio ampio e associate a piante dall’apparato radicale voluminoso possono infastidirsi a vicenda.
Le conifere nane possono ben adattarsi a convivere con altre piante tipiche invernali da fiore; quindi, puoi tranquillamente associarle ad altre quali ciclamini, violette, crochi e molto altro in fiore in inverno.
Resistono ai parassiti
Nonostante i mesi invernali siano poco ospitali per i parassiti delle piante, questi ci sono e spesso contribuiscono a danneggiare le fioriture invernali.
Le conifere nane ben resistono ai parassiti, i quali non ne sono particolarmente ghiotti, sia per la conformazione fogliare, spesso aghiforme, sia per le parti spesso legnose e poco tenere.