Gennaio può essere colorato con queste piante

Qual è il primo colore che ti viene in mente se pensi a gennaio? La maggior parte delle persone, a questa domanda, risponde quasi subito e senza alcun dubbio: grigio.

In realtà, il mese di gennaio, seppur tradizionalmente associato al freddo e all’inverno, non è affatto un mese privo di colori… se sai come riempirlo con le giuste piante.

Ebbene sì, esistono infatti delle piante, ricche di sfumature, che possono tranquillamente essere coltivate anche nel mese di gennaio. Anzi, ti dirò di più, alcune sono così famose che, anche se sei un principiante, ne avrai sentito sicuramente parlare. Eccole.

Viola del pensiero

Una pianta a dir poco leggendaria che può davvero colorare anche il gennaio più freddo: si tratta della viola del pensiero.

Di solito, se piantata in autunno, può fiorire proprio in questo periodo regalandoci un vero e proprio spettacolo: le sfumature viola intenso dei suoi fiori. Se piantata prima, inizia a fiorire invece già dall’autunno.

Questa pianta è ottima per giardini, balconi e vasi: l’importante è aver cura del terriccio, mantenendolo idratato e morbido anche quando le temperature sono molto rigide e sembra non possa esserci spazio per un tocco di colore!

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Erica

Se ti stai ponendo il dubbio circa quale pianta adottare per dare un po’ di colore al tuo balcone nel mese di gennaio, la risposta giusta è una sola: l’erica.

Si tratta di una delle piante più resistenti al freddo, potendo resistere anche a temperature sotto lo zero. Un suo punto debole è, però, il vento dalla quale va protetta addossandola a un muro o con dei teli protettivi e traspiranti.

La sua fioritura può durare fino agli inizi della primavera, dopodiché va sfoltita con un’attenta potatura.

Ciclamino

In una lista sulle piante che possono colorare il mese di gennaio, il ciclamino non può proprio mancare.

Questa pianta, i cui fiori possono essere bianchi, rossi o tendenti al viola, è celebre per la sua fioritura che inizia quando le temperature iniziano ad abbassarsi, quindi agli inizi dell’autunno.

Tuttavia, possiamo mantenerla fiorita anche a gennaio, sempre se rispettiamo una condizione ben precisa: contrariamente a quanto si possa pensare, il ciclamino non va esposto al freddo.

L’ideale è tenerla a una temperatura di circa 16 °C, quindi tassativamente in casa e non all’esterno. Perché non su di un davanzale, ad esempio? In questo modo, potrai vivere un gennaio colorato anche in casa!

Elleboro

Alcuni conoscono questa pianta come rosa di Natale, proprio perché la sua fioritura può iniziare già nel mese di dicembre: parliamo dell’elleboro.

I suoi fiori di norma bianchi, rosa o viola sembrano davvero dipinti da un’artista e la cosa può sconvolgente è la loro resistenza anche alle temperature più basse.

Un segreto per mantenerlo sano e fiorito è l’esposizione in ombra o mezz’ombra. Inoltre, non ha bisogno di particolari attenzioni, ma ti darà un bel tocco di primavera in anticipo, anche quando il grigiore di gennaio sembra non volersene andar via!


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".