Quali sono le Piante che hanno le Foglie profumate?

Può essere così bello tornare a casa da una lunga giornata stressante e respirare il delizioso profumo delle tue piante preferite.

Ma quali piante dovresti coltivare per una casa o un giardino profumati?

Queste di seguito sono piante con un inebriante profumo non solo grazie ai fiori ma soprattutto per le belle foglie.

Orchidee Oncidium

Conosciuta anche come orchidea danzante, questa pianta d’appartamento ha il vantaggio di avere un bell’aspetto e un profumo.

Spuntano fiori gialli con estremità marroni. La forma unica ma un po’ strana di quei fiori ha ispirato il soprannome danzante.

Come parte della varietà Oncidium, le orchidee hanno una fragranza che ricorda molto la vaniglia, una fragranza intenza ed inebriante per ogni tipologia di ambiente.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Plumeria

Come parte della famiglia delle Apocynaceae o dogbane, a seconda della specie, la tua plumeria potrebbe fiorire in una varietà di tonalità straordinarie.

Questi includono fiori bianchi con centri gialli, fiori bianchi con sfumature arancioni e rosa, fiori rosa con centri gialli e arancioni e fiori giallo pallido con centri gialli più scuri.

È difficile descrivere il grazioso odore di una plumeria, soprattutto perché può variare a seconda della cultivar.

Alcuni emanano un aroma agrumato, altri profumano di pesche fresche estive, più ancora di gelsomino e altri ancora sono speziati o dolci.

Tea Rose Begonia

La begonia perenne comprende oltre 1.800 specie della famiglia delle Begoniaceae. Quella che vale la pena coltivare in vista del suo profumo inebriante per una casa o un posto di lavoro più profumato è la begonia rosa tea.

I delicati fiori rosa crescono in una gamma di colori, da un rosa chiaro a un rosa acceso più scuro e ricco.

Questa pianta da interno predilige la luce screziata, ma non una luce screziata qualsiasi.

Origano cubano

Il Plectranthus amboinicus cresce nell’Africa orientale e meridionale e appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Il motivo per cui la gente lo chiama origano cubano è perché assomiglia a quell’erba sia nel suo profumo che nel suo sapore.

Trattandosi di una succulenta, l’origano cubano è piuttosto resistente. Vuoi usare un terreno granuloso che drena bene per coltivare il tuo.

Più caldo è l’ambiente che fornisci, meglio è. Tuttavia, ciò non significa che dovresti bagnare il tuo origano cubano con la luce del sole. Predilige infatti solo la luce solare parziale.

Citronella

La citronella è un’erba dal portamento cespuglioso e alto, crescendo a ciuffi alti.  

È una pianta della stagione calda, quindi aspetta di piantare fino a quando il tuo orto non si è riscaldato e assicurati di posizionare le tue piante di citronella in un’area con pieno sole.

Pota gli steli a livello del suolo secondo necessità durante la stagione di crescita.

Melissa dolce

Spesso definita l’erba “felice”, promuovendo la sua capacità di elevare il benessere generale della persona con le sue molte proprietà, è un’aromatica tra le più popolari.

Il suo profumo agrumato e mentolato è noto a tutti e la sua facilità nella coltivazione è altrettanto nota, come la menta, cresce anche in modo selvatico, senza ostacoli.

Ha piccoli fiori bianchi, a volte con una sfumatura giallastra o rosata, attraenti per le api.

La melissa sarà più fragrante e saporita se usata fresca, ma le foglie conservano l’aroma se essiccate anche durante i mesi invernali.

Apprezza un terriccio umido e l’ombra parziale, soprattutto durante le ore più calde del giorno.

Crispum Major

Una delle più importanti varietà odorose di geranio, dall’intenso profumo agrumato, capace di creare una vera e propria zona di confine per le zanzare.

Ha un portamento eretto con fiori che spuntano in alto, sulla cima dei singoli rami.  Le foglie sono piccole e increspate ma ricche di oli essenziali, principali responsabili quindi di una profumazione tanto intensa quanto utile per questi insetti parassiti.

I colori dei fiori rimarcano tutte le sfumature del rosa  con petali superiori più grandi di quelli inferiori.

Citriodorum

Questa è la varietà di geranio dall’intenso profumo di cedro che si libera nell’aria ogni qual volta le piccole foglie vengono strofinate e strapazzate o attraversate del vento.

I fiori, rosa intenso, sono molto grandi e venati di rosso nei due petali superiori, ci regalano una fioritura abbondante, creando una macchia di colore molto marcata ed appariscente.

Creare delle vere e proprie bordature in vasi e nelle aiuole aiuta a tenere lontane le zanzare che non sopportano questa specifica profumazione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.