4 Piante che ti faranno Profumare il Balcone d’Estate

I balconi fioriti sono sempre motivo di orgoglio ma se questi fiori fossero anche profumati?

Immagina il profumo inebriante che può entrare in casa dal tuo balcone solo se hai cura di alcuni esemplari adatti e resistenti, con fioriture tanto profumate da inebriare il tuo naso.

Ecco alcune piante fiorite di cui puoi godere in balcone, facili da curare e belle da ammirare e soprattutto da annusare.

Lavanda

Può mancare la lavanda su un balcone pieno di sole e pieno di fiori odorosi?

Senz’altro il suo profumo quando la sera cala il sole e c’è quella leggera brezza è piacevole da ritrovare e spesso entra addirittura in casa durante le sere d’estate.

Alcune varietà di lavanda sono più adatte ad essere tenute in balcone.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Sono quelle che hanno una vegetazione contenuta, con foglie e fiori non troppo alti e quindi ideali per fioriere da balcone.

La Lavandula angustifolia ‘Peter Pan’ è una lavanda dalle dimensioni compatte, i fiori hanno una struttura più stretta di molte altre varietà e questo la rende perfetta per le fioriere da balcone.

Gardenia

Trattandosi di coltivazioni in vaso, puoi fare sfoggio di una meravigliosa gardenia, con i suoi bellissimi fiori bianchi e grandi e le foglie scure e lucide.

Il profumo dei fiori è tanto forte soprattutto nelle ore più fresche del giorno, durante le prime ore della sera.

Il portamento arbustivo della pianta non è affatto un problema se coltivata in balcone.

Daphne odorosa

I giapponesi la usano per profumare gli ambienti e la biancheria, dunque la sua profumazioen è forte e gradevole.

Si tratta di una sempreverde asiatica con foglie verdi e lanceolate.

Gli straordinari fiori profumatissimi dal colore rosa non lasciano angolo del tuo balcone senza l’inebriante aroma.

Falso gelsomino

Si tratta del genere Trachelospermum, conosciuta anche come Rincospermo, una pianta decisamente più rustica, maggiormente infestante ma con una fioritura tremendamente simile al gelsomino.

Il falso gelsomino ha un profumo inebriante e particolarmente forte, in grado alla sera soprattutto di invadere qualsiasi spazio circostante con le sue abbondanti fioriture. Inoltre, il profumo è particolarmente dolce.

Tutt’altra fibra ha il falso gelsomino, con la sua natura infestante, la crescita rapida e la sua incredibile resistenza.

Regge bene anche le esposizioni più calde per quanto riguarda il sole diretto e richiede abbondanti innaffiature, soprattutto durante il periodo di fioritura.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.