Gli Spray anti-formiche danneggiano le piante?

È comodo prendere lo spray anti-formica quando queste ricoprono le piante e invadono casa.

Tuttavia, se metti lo spray sulle tue piante d’appartamento, cosa succederà?

Capiamo insieme se sono dannosi e come mai ci sono le formiche sulle tue piante.

Come funziona lo spray insetticida

Le sostanze chimiche all’interno degli spray sono composti organofosfati, a volte indicati come esteri fosfatici. I composti organofosfati nello spray fermeranno l’acetilcolinesterasi, un tipo di enzima, attraverso il legame.

Senza più colinesterasi nel sistema di un insetto che è stato colpito, la giunzione neuromuscolare l’insetto non riesce ad elaborare l’acetilcolina e muore per asfissia.

Che tipo di danno infligge alle piante

Lo spray danneggerà le tue piante d’appartamento. È solo una questione di quanto male farà alle tue piante.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le sostanze in sesso contenute possono causare danni irreversibile al fogliame. Un ingiallimento repentino potrebbe essere il primo segnale di asfissia fogliale.

Oltre a danneggiare le piante in crescita, le sostanze chimiche comunemente usate negli spray possono anche penetrare nel terreno e nelle acque superficiali vicine. Danneggiando anche il pane radicale e restando in esso per mesi fino alla sua completa neutralizzazione.

Perché ci sono formiche sulle piante?

Un atteggiamento saggio potrebbe essere quello di chiedersi innanzitutto cosa ci fanno le formiche in circolo sulla pianta in questione.

Stanno cercando qualcosa o hanno trovato qualcosa e solitamente sono li a causa della presenza di melata.

Parassiti come cocciniglia, afidi, mosca bianca, acari nel succhiare la linfa vitale da ogni parte tenera della pianta, si stanno gradualmente nutrendo.

Il risultato di questo processo ha una sostanza di scarto emessa dal parassita, la cosiddetta melata, che ricopre le piante rendendole appiccicosa.

Noterai la presenza di formiche o altri insetti che bazzicano sulla pianta con l’intento di nutrirsene.

Anche la presenza di fumaggine, un’infezione fungina che ricopre le foglie di una patina grigia o nera, è segno della presenza di melata. Il micelio della fumaggine, infatti, si nutre della sostanza zuccherina e i espande.

La soluzione al problema dunque sta a monte, cioè, riconoscere di che tipo di parassita si tratta e intervenire per combatterlo. Di seguito pulire la chioma delle tue piante con una miscela di acqua e sapone molle per permettere alle foglie di respirare e assorbire luce.

Utilizza un getto d’acqua forte su tutta la chioma liberando le foglie dalla patina appiccicosa e dalle formiche in questione.

In alcuni casi questa patina è anche impermeabile; quindi, l’acqua da sola non ha alcun effetto.

Un metodo specifico è quello di pulire foglia per foglia con una soluzione a base di sapone molle acqua calda. Questo dovrebbe dissolvere la sostanza.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.