Ci sono oltre 300 specie nel genere Dianthus, comunemente noto come Garofano, tra cui piante perenni, annuali e biennali.
Derivando dalle parole greche “Dios” per il dio Zeus e “anthos” per fiore, i garofani si traducono in “i fiori di dio”. Sono ottimi per gli impollinatori, hanno un profumo invitante e speziato e sono noti per i loro petali arricciati e le sfumature vivaci.
Se hai un punto del tuo giardino che sta implorando luminosità, non cercare oltre garofani allegri e facili da curare.
Vediamo quali bellissime varietà di garofano possiamo coltivare.
White Grenadin

Una classica varietà di garofano bianco perfetta per i fiori all’occhiello, questa varietà media completa tutto ciò che cresce nel tuo giardino.
La White Grenadin è una pianta perenne resistente che ci arriva dall’Europa e dall’Asia.
Viene spesso utilizzata per un giardino roccioso, o in vasi che contengono unico esemplare.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Il suo portamento è cespuglioso, spesso utilizzato come fiore reciso, con una lunga durata in vaso, capace di fiorire di seguito per un intera stagione.
Barcelona Red

Questo è un tipo di garofano che fa al caso di chi vive in regioni fredde, poiché ben si adatta a temperature sotto lo zero.
Il suo colore rosso mirtillo, detto a petalo singolo perché ne ha solo 4, grandi, larghi e dai bordi dentati.
Il Barcelona Red raggiungerà la maturità in breve tempo. Le fioriture possono durare fino a due settimane in vaso, con innaffiature frequenti.
Purple white bicolor

Questa cultivar è stata allevata per la produzione in serra, quindi per la vendita come fiore reciso ma proprio per le sue caratteristiche riesce ad adattarsi per esempio alle temperature domestiche.
La Purple White Bicolor ha una durata fino a due settimane in vaso. A differenza di tutte le altre varietà di garofano ha fiori anche abbastanza grandi ed un portamento ben eretto.
Per questa ragione sarebbe bene distanziare tra loro i vari esemplari scelti se li piantiamo nello stesso vaso o in aiuole per fare in modo che la chioma possa essere sempre arieggiata.
È sensibile alle variazioni di temperatura drastiche quindi evita qualsiasi tipo di spostamento repentino o un rinvaso fuori stagione.
Neon Purple
Si tratta di un un incrocio tra Dianthus chinensis e Dianthus barbatus e si chiama Neon Purple è un’audace fioritura singola viola su steli robusti, che può raggiungere dimensioni considerevoli.
La sua fioritura arriva tra le prime in primavera, quando le giornate sono ancora fredde.
Marie Chabaud

Questa bellezza vanta doppie fioriture giallo burroso. I suoi steli erbosi sono verde-bluastri e sono alti, senza bisogno di supporto.
Offre una fragranza dolce e speziata ed è una tenera pianta perenne
Trapianta le piantine intorno al periodo dell’ultima gelata, a ridosso della primavera con un un terreno ricco, ben drenante e leggermente alcalino.