Se conosci le molte specie di primula esistenti in natura potresti avere la possibilità di avere aiuole dai colori più disparati.
Scegliere le varietà più belle è sicuramente un privilegio e puoi farlo in base alle caratteristiche, alla tipologia di ambiente ed esposizione che hai da offrire.
Scopriamo insieme alcune tra le varietà più belle di primula.
COSA SCOPRIRAI
Primula Ambra Baltica
I fiori doppi ambra-arancio leggermente profumati sbocciano da metà a tarda primavera e crescono nelle zone dal clima mite, con la pianta che raggiunge un’altezza massima di 15 cm.
La sua versatilità in fatto di adattamento all’ambiente fa in modo che questa varietà di primula possa adattarsi a molte latitudini.
Può essere coltivata in qualsiasi terreno con esposizione totale o parziale al sole.
Primula Belarina Blu cobalto
I fiori doppi blu intenso della Belarina Cobalt Blue sbocceranno per tutta la primavera. Sono meglio coltivati in vaso o nella parte anteriore delle aiuole a causa del loro colore insolito che necessita di una buona esposizione.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Il fiore blu, infatti, ama il sole ma può tollerare l’ombra parziale. Ha una buona adattabilità ma ha bisogno di un po’ di attenzione in quanto può essere facilmente infettato da afidi, lumache, mosche che ne divorano le foglie.
Primula vialii
Conosciuta anche come primula orchidea, questa pianta sviluppa guglie uniche di minuscoli fiori rosa-violacei. È probabile che i fiori durino per tutta l’estate e aggiungano un effetto speciale al tuo giardino o patio se coltivati in gruppo.
La primula orchidea ha vita breve, ma si autosemina quando le condizioni di crescita sono soddisfacenti.
Primula denticulata

La primula denticulata un’attraente pianta perenne che cresce nelle zone più rustiche.
I fiori sono davvero unici: capolini arrotondati con diversi fiori piatti nei toni del viola, blu, lilla, bianco o rosa che hanno gli occhi dorati al centro.
Le primule di questa varietà amano l’ombra parziale e possono prosperare anche in spazi ristretti come in vaso.
Primula zebra blu

Questa è tra le varietà sicuramente più spettacolari in natura. Possiede grandi fiori che hanno petali a strisce blu e bianche che crescono sopra foglie verde scuro, con centri gialli dorati. La squisita combinazione di colori rende questi fiori prediletti per bouquet e vasi con fiori recisi.
La primula blu zebrata cresce in zone in cui l’esposizione è parziale. I fiori hanno una lunga stagione di fioritura che inizia a fine inverno e dura fino alla fine della primavera. Sono perfetti per le bordure, all’ombra di grandi arbusti.
Primula polyanthus

I colori vivaci e accattivanti della primula rosso brillante sono il motivo per cui gli appassionati di giardinaggio amano tenerli in cortili e giardini.
I centri gialli e i petali rossi creano un’aggiunta vibrante a qualsiasi spazio di giardinaggio.
I fiori richiedono poca manutenzione, crescono bene anche alle latitudini più calde, purché siano tenuti in ombra parziale.
Primula giapponese fiori di melo
Tra le varietà più eleganti, la primula giapponese o fiore di melo cresce in spirali di 10 accattivanti fiori rosa che hanno centri rossi. Gli steli crescono sopra rosette basali di foglie verde pallido simili alla lattuga.
Questo fiore tollera il terreno umido, quindi può essere coltivato intorno a stagni e ruscelli, oltre a letti e bordure.
Predilige l’ombra parziale ma può tollerare il sole diretto purché il terreno rimanga umido.