Le viole del pensiero, nonostante l’apparente delicatezza, si dimostrano tenaci nonostante le temperature ancora fredde che spesso accompagnano le fioriture.
Scegliere l’esposizione giusta potrebbe assecondare questa tenacia e consentire alle viole di fiorire indisturbate.
Sai dove collocarle? Capiamo insieme come valutare il tipo di esposizione giusta per le nostre viole del pensiero.
COSA SCOPRIRAI
Di che tipo di luce ha bisogno?
La viola del pensiero richiede generalmente un’esposizione soleggiata, soprattutto visto il suo periodo di fioritura che spesso fa capolino durante i mesi freddi.
Il sole contribuisce a fornirle tutta l’energia di cui ha bisogno per reggere il freddo.
Potrai differenziare il tipo di esposizione in base alla sua collocazione, se in vaso o in piena terra.
Se in vaso
Se coltivi la viola in balcone e quindi in vasi o in fioriere apposite, questo ti consente di spostare il vaso in base al tipo di fioritura e di stagione nella quale ti trovi.
In autunno
Puoi lasciare che la viola del pensiero in autunno possa godere di un’esposizione al sole diretto, quindi ben soleggiata e per parecchie ore al giorno.
In questo caso il sole non è abbastanza forte da danneggiarla ma abbastanza caldo per soddisfare le richieste di energia.
In primavera
In primavera sposta il vaso in una posizione a mezz’ombra poiché i raggi del sole diventano più forti e i fiori delicati possono risentirne.
La condizione privilegiata dello stare in vaso ti consente di spostare la viola a tuo piacimento e fornirle una luce diretta magari solo al mattino, quando i raggi non sono troppo caldi.
Se in piena terra
Se coltivate in piena terra la situazione è diversa poiché non puoi spostarle all’occorrenza.
In questo caso affidati alle richieste della pianta e scegli il posto in base proprio alle sue necessità.
Scegli un posto ad Est
Scegliere del tuo giardino esposto ad Est potrebbe essere un buon compromesso.
In questo caso la viola riceverebbe per diverse ore la luce brillante del mattino, diretta e non nelle ore più calde della giornata.
Di sicuro i raggi del sole non sono cocenti ed essendo diretti per diverse ore è il posto ideale per le piante che hanno bisogno di molta luce ma non tollerano la violenza della luce solare nel corso della giornata.
Escludi le posizioni ventose
Tieni sempre presente che la viola del pensiero non sopporta le esposizioni ventose. A tal proposito, nello scegliere dove collocarle assicurati che abbia una collocazione ben riparata.
Puoi valutare un impianto a ridosso di un muro, oppure tra piante più alte che possano tenerla al riparo, senza privarla della luce.