L’Albero di Giada ha una Chioma fuori controllo? Rimedia così

Hai un vaso con una bella giada piena e rigogliosa? L’albero di giada è in grado di avere una crescita abbondante se tenuto nelle sue condizioni ideali.

Se la pianta sta prendendo tutto lo spazio ci sono alcune cose che puoi fare.

In generale l’albero di Giada non ha bisogno di chissà quali attenzioni, ma se la pianta è troppo cresciuta puoi intervenire sia per evitare che la chioma troppo folta possa degenerare, sia per evitare che la pianta possa avere difficoltà nel sostenerla.

Vediamo cosa si può fare se l’albero di giada sta crescendo troppo.

Puoi potarlo

Per prima cosa bisogna sapere dove tagliare i rami ed il punto ideale sul quale effettuare un taglio è tra i nodi fogliari, dove ci sono quegli anelli, posti su tutta la lunghezza, che non sono altro che il punto da cui precedentemente nascevano le foglie.

Taglia proprio al centro tra i nodi fogliari: è dal nodo fogliare rimasto che spunteranno nuove foglioline.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Scegli i rami che sono più esterni e allungati, ripercorrendo tutta la lunghezza del ramo, partendo dagli apici.

Se ti ritrovi ad una biforcazione, cioè in un punto in cui parte anche un altro ramo, è quello il punto in cui effettuare il taglio, di entrambi i rami che partono da un ramo principale.

Utilizzando cesoie ben disinfettate, pota tutti quei rami che sono ormai troppo lunghi, esili, deformati, pendenti in modo da dare una forma ad alberello.

Puoi moltiplicarlo per divisione

La divisione richiede l’estrazione dell’apparato radicale dal vaso della pianta madre dalla quale ottenere più piantine già belle  e pronte per l’invaso.

La primavera è il periodo migliore per farla poiché la temperatura sta per aumentare, favorendo l’attecchimento dei singoli cespi. 

Dopo aver svasato la pianta, smuovi l’apparato radicale per scrollare il terriccio. Dividi i vari cespi in porzioni di circa 10 cm di diametro, facendo attenzione a non danneggiare in modo critico le radici.

Rinvasa ogni singolo cespo e innaffia regolarmente finché la pianta non riprende a vegetare. Le nuove piante potrebbero richiedere dai 15 giorni fino ai 3 mesi per attecchire.

Assicurati che il vaso sia della giusta grandezza

Per nutrire una chioma abbondante occorre che l’apparato radicale abbia uno spazio nel quale espandersi così come la chioma. Maggiore è la superficie di assorbimento, più nutrita risulta alla chioma.

È per questo che se vuoi tenere intatta la chioma e fare in modo che non degeneri nel tempo rinvasa la tua bella giada in un vaso dal diametro di almeno 5 cm superiore all’apparato radicale, che possa contenere terriccio nuovo e avere il giusto potere drenante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.