Siamo abituati al verde smeraldo intenso della nostra classica crassula ovata, nota ai più come albero di giada, ma esistono delle varietà di questa pianta i cui colori sono tutt’altro che comuni.
La particolarità di queste varietà è che il tono e la colorazione si intensificano a seconda della luminosità alla quale sono sottoposte.
Ti presento alcune delle varietà più belle dell’albero di giada dai colori e dalle foglie uniche.
COSA SCOPRIRAI
Giada corallo rosso
Simile nella forma alla giada Gollum, questa crassula ha un fogliame straordinario, dai colori vivaci che si intensificano alla luce diretta del sole.
Questa pianta di giada cresce fino a raggiungere un’altezza di circa un metro e può essere coltivata sia all’interno che all’esterno.
Se la coltivi indoor, tieni presente che potrebbe essere necessaria una luce di coltivazione per goderti appieno i suoi colori rosso e giallo.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Giada Hummel sunset
La giada Hummel, spesso chiamata giada del tramonto, è una cultivar divertente e luminosa della classica Crassula ovata.
I bordi rossicci, in forte contrasto con il resto della foglia verde, la rendono magnifica alla luce del sole, elemento che non fa altro che incrementare questo divario tra il bordo rosso e il resto della foglia.
Inoltre, durante i mesi freddi, questa splendida particolarità delle foglie diventa ancora più marcata.
Giada Blue Bird
La Crassula ‘Blue Bird Variegata’ è una cultivar attraente e colorata.
Ha foglie grandi e piatte con bordi gialli e strisce verde chiaro al centro. In condizioni luminose, le foglie possono anche sviluppare un po’ di rosa.
Le foglie della Blue Bird Variegata sono allungate e dai bordi appuntiti e la sua tenacia è a prova di bomba.
Giada Falò
La Giada Falò o Crassula capitella è nota per il suo splendido fogliame infuocato che appare quando la pianta è esposta alla luce solare diretta.
Le sue foglie sono lunghe, piatte e impilate strettamente insieme man mano che gli steli crescono.
Posizionala direttamente sotto una lampada da coltivazione in casa per vedere il suo splendido fogliame rosso e arancione, oppure piantala in un bel posto soleggiato all’esterno.
Giada dollaro d’argento
La giada dollaro d’argento prende il nome dal suo fogliame rotondo grigio-blu che ricorda le monete d’argento.
In condizioni di luce intensa, le sue foglie sviluppano un colore rosso intenso attorno ai bordi ed è anche comune che alcune foglie abbiano macchie rosse.
Questa pianta di giada è una pianta popolare che si trova nella maggior parte dei vivai e dei garden center, e la sua coltivazione ben si presta a qualsiasi posizione luminosa, anche la più rustica.