Ho davvero perso il conto di quanti alberi di giada ho coltivato sin da quando, molti anni fa, mi sono appassionato alla bellezza di questa pianta grassa.
Il suo nome botanico è Crassula Ovata, ma confesso che anche io preferisco chiamarla albero di giada. Una pianta che non smetto mai di consigliare a chi vuole qualcosa che possa essere coltivato facilmente sia in casa sia all’esterno, magari in balcone o terrazza.
Nonostante un’ampia esperienza con questa pianta, tuttavia, alcuni mesi fa ho notato che un esemplare che tenevo in balcone presentava alcune macchie bianche sulle foglie.
COSA SCOPRIRAI
Parassiti
La prima volta che ho avuto a che fare con questo problema, non ho riscontrato delle vere e proprie macchie ma dei piccoli puntini bianchi.
Ti confesso che inizialmente credevo fossero semplici particolarità delle foglia e non mi sono preoccupato più di tanto. Ho scoperto solo dopo un po’ che si trattava del segno della presenza di alcuni parassiti.
In particolare, gli afidi possono succhiare la linfa dalle foglie della pianta lasciando, appunto, come segno questi puntini che possono essere chiari o scuri.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Un’altro parassita, la cocciniglia, può lasciare dietro di sé la melata, una sostanza bianca che può esser facilmente scambiata per macchie.
In entrambi i casi, ho risolto semplicemente pulendo le foglie con un mix di acqua e olio di neem (ne bastano 6-7 gocce ogni 500ml d’acqua) da passare sulla chioma della pianta con un batuffolo di cotone.
Se, tuttavia, l’infestazione è massiva, ti consiglio di utilizzare un prodotto specifico.
Oidio
Un’altra volta, ho notato alcune macchie bianche che, però, erano rialzate sulla superficie della foglia come se si trattasse di incrostazioni di polvere.
Si tratta di oidio, meglio conosciuto come mal bianco delle piante. In realtà, come ho scoperto da alcune ricerche, l’oidio non è affatto frequente per l’albero di giada. Nel mio caso, questa infezione era passata a causa della vicinanza a una pianta di limoni infetta.
In ogni caso, l’oidio si manifesta proprio con queste macchie bianche sulla superficie delle foglie. Per combattere questa malattia, causata dalle spore di un fungo, esistono dei prodotti specifici spesso a base di rame.
Tuttavia, ho scoperto che l’oidio può essere prevenuto con una corretta e periodica pulizia delle foglie: da quando, nel periodo primaverile ed estivo, pulisco le foglie una volta la settimana, non ho infatti mai più avuto problemi di questo tipo.
Malessere generale della pianta
Alcune volte, ho scoperto che l’alterazione del colore delle foglie dell’albero di giada, così come anche di molte altre piante, è semplicemente il sintomo di un malessere della pianta.
Anche se di solito, sulle foglie tendono a comparire macchioline scure, non è raro che possano spuntarne di chiare a volte puntini o vere e proprie macchie bianche per una causa diversa da quelle di cui ti ho appena parlato.
In questi casi, può trattarsi di un problema di scarsa luminosità che tende a far sì che le foglie diventino più sottili e pallide, con parti che sembrano macchie chiare.
Altre volte, invece, potrebbe trattarsi di un problema legato a una temperatura troppo bassa cui è stato esposto l’albero di giada.