Perché non ho resistito dall’acquistare l’ennesima piantina di Kalanchoe all’IKEA

Hai presente quando, senza averne un vero motivo, c’è qualcosa cui non riesci proprio a resistere? Ecco, nel mio caso si tratta di una pianta che forse non conosci e che si chiama Kalanchoe.

Detta anche Calancola, si tratta in realtà di una piantina che ha trovato una certa fama e diffusione soprattutto nell’ultimo decennio.

La prima volta che l’ho vista, era in esposizione nel reparto giardinaggio e piante dell’Ikea, il noto store di arredamento. Beh, all’epoca non ho saputo resistere e, ti dirò, ancora oggi quando mi imbatto in questa pianta tra gli scaffali non posso non acquistarne una e ti spiego anche subito i motivi.

Il suo aspetto

Ti mentirei se ti dicessi che l’aspetto non conta! La kalanchoe sembra una pianta molto delicata, con le foglie piccole e dal colore verde intenso. Inoltre, nella sua chioma appaiono dei bellissimi fiorellini colorati dalla forma arrotondata.

Certo, descriverla non è il massimo, ma ti assicuro che vedere una piantina del genere su uno scaffale ti porta quasi subito e senza pensarci troppo a prenderne una anche se già ne hai altre a casa.

La sua resistenza

Un altro aspetto della kalanchoe che mi porta sempre a comprarne una nuova ogni volta che mi imbatto in essa è la sua resistenza.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Il punto debole di questa pianta è la fioritura che, spesso, si interrompe bruscamente così che i suoi fiorellini cadono e non vengono più sostituiti. Per il resto, però, questa pianta è abbastanza semplice da coltivare e si presta anche a chi non ritiene di avere proprio il pollice verde.

Importante è conoscere le sue esigenze di base: nel mio caso, ti assicuro che è bastato prendermi cura dei primi esemplari per diventare quasi un vero e proprio esperto di questa pianta.

La sua versatilità

Proprio per quello che ti ho appena detto, la kalanchoe è anche adatta a essere regalata!

Essendo resistente, non dovrai preoccuparti troppo che chi la riceve non sia in grado di prendersene cura. Inoltre, è una pianta versatile.

Grazie al suo aspetto e alla diversa colorazione dei suoi fiori, può essere regalata in diverse occasioni. Inoltre, puoi regalarla a un collega, a un amico, a un partner: la sua versatilità sta anche nel fatto che, a differenza di altre piante, non è associata per forza a un evento o a un sentimento specifico.

La possibilità di metterla quasi ovunque

Ma veniamo a un motivo un po’ più personale per cui non resisto dal comprare un’altra kalanchoe quando ne vedo una: la possibilità di metterla quasi ovunque.

Questa pianta, infatti, predilige un ambiente ben esposto alla luce del sole ma, dalla primavera in poi, puoi tenerla sia in casa sia all’esterno, purché non sia esposta a brusche intemperie.

Di solito, ne tengo parecchie in balcone addossate a un muro in modo che non siano troppo esposte al vento forte, ma anche in un punto dove ricevono abbastanza luce solare indiretta.

Ne tengo altre, invece, in cucina, sul davanzale della finestra dietro una tendina filtrante che le protegge dai raggi solari troppo violenti.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".