Sai cosa sta succedendo al tuo ciclamino che ha fiori intatti e colorati su steli che sono molli o cadenti verso il basso?
Durante i mesi invernali gli splendidi fiori rossi, bianchi o variegati, sporgono sull’apice di lunghi steli.
Gli steli partono dalla parte superiore del bulbo tuberoso che sporge dalla terra e col passare dei giorni si rinforzano e si raddrizzano portando in alto il fiore.
Ma se questo non accade? Vediamo insieme perché.
COSA SCOPRIRAI
Troppo freddo
Temperature che scendono al di sotto dei 10 gradi possono causare danni alle sue fioriture, far afflosciare gli steli e bruciare foglie e fiori.
Questo perché il ciclamino in realtà non sopporta temperature troppo rigide: la sua temperatura ideale è tra i 13 e i 15 gradi.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Vanno riparati dal freddo spostandoli oppure ricoprendoli con teli appositi, di notte per ripararli dalle gelate.
Problema con le innaffiature
Potresti aver esagerato con le innaffiature e quindi causato un decadimento degli steli che si afflosciano.
Anche se il ciclamino necessita di un terriccio umido, le innaffiature frequenti possono causare ristagni o marciume.
Per essere certo di non eccedere con l’acqua puoi sempre innaffiare il tuo ciclamino al bisogno, controllando la presenza o meno di umidità nel terriccio con l’aiuto del dito indice.
Potresti avere il problema anche opposto, cioè innaffiare di rado solo perché fa freddo.
Sebbene nel periodo invernale, quello di fioritura, le giornate siano fredde e quindi l’umidità nel terriccio duri più a lungo tra un’innaffiatura e l’altra, cerca di non dimenticare di dare acqua al tuo ciclamino.
Steli e foglie cadenti potrebbero essere il segno evidente di un bisogno di acqua. Fai in modo che questo fenomeno non capiti spesso o potresti sottoporre il tuo ciclamino a sofferenza.
Potrebbe essere affetto da marciume
Interrompi le innaffiature per qualche giorno. Se questo non apporta alcun cambiamento, controlla le radici.
Tira fuori dal vaso l’apparato radicale e verifica la presenza di radici scure o maleodoranti: sono quelle le radici marce. Ripulisci l’apparato da queste radici e provvedi a rinvasare il tuo ciclamino.
Hai concimato prima della fioritura?
Utilizza fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Puoi ricavarne alcuni fai da te come quello ottenuto con bucce di banana.
In autunno comincia la ripresa dei bulbi, si risvegliano e hanno bisogno di tutti i nutrienti possibili, esaurendoli proprio per questo scopo.
Per la fioritura avranno bisogno di un’ulteriore spintarella e se utilizzi concimi fai da te puoi arricchire il terriccio sempre, anche in inverno, proprio durante la fioritura.