È un mito da sfatare quello per cui si crede che il ciclamino sia una pianta che ami il freddo pungente e che prosperi proprio col freddo più rigido.
In realtà il ciclamino non ama il freddo, o quantomeno non sta affatto bene con le temperature più rigide.
Non tollera temperature che vanno al di sotto dei 10 gradi. Proprio per questo motivo, sarebbe bene correre ai ripari e spostare il ciclamino in una zona più calda.
Ma se vuoi tenerlo comunque a contatto con basse temperature puoi attuare questi semplici ma significativi accorgimenti.
COSA SCOPRIRAI
Esponili alla luce diretta
Come tutte le piante, anche i ciclamini ricavano energie grazie alla luce.
Anche se il periodo è invernale con una luce ridotta a seconda dell’esposizione, sarebbe bene tenerli in una zona che possa garantire quante più ore di luce possibile durante le giornate fredde.
Provvedi a spostarli in una zona che non sia ombreggiata.
Anche poche ore di luce diretta potrebbe andare bene: durante il periodo invernale la luce diretta non è eccessivamente potente da bruciare il fogliame ed i fiori ma fa in modo che la temperatura possa risalire e non essere troppo rigida.
Proteggili dalle gelate notturne
Puoi tener d’occhio il cielo ed imparare a prevedere gelate dannose.
Se il cielo è nuvoloso quasi sicuramente la temperatura durante la notte resterà stabile e non vi saranno gelate. Le nuvole creano una cappa termica che impedisce una gelata.
Se il cielo è sereno allora provvedi a ricoprire i ciclamini con un telo in nylon oppure uno in plastica, come fosse una piccola serra che possa mantenere la temperatura costante durante la notte.
Ricorda di togliere il telo durante il giorno così che possa godere della luce diretta, anche se fugace.
Non tenerli alle intemperie
Non lasciare all’intemperia per giorni i tuoi ciclamini o potrai vederli marcire.
I bulbi sono piuttosto sensibili e se costantemente bagnati non resisteranno. Tienili al riparo, ricoprendoli con teli o se puoi spostandoli direttamente, soprattutto in caso di grandine che potrebbe danneggiarli seriamente vista la violenza con la quale si abbatte sulle piante.
Se necessario riparali in casa
Qualora le temperature dovessero scendere in modo vertiginoso puoi ripararlo in casa per il tempo necessario, assicurandoti però di non sottoporlo a temperature troppo calde che vadano oltre i 18 gradi, oppure potresti realizzare delle piccole serre con teli in plastica per proteggerli dal freddo.
In questo modo assicuri una temperatura interna fresca ma non rigida e proteggi i tuoi ciclamini durante la loro fase più delicata e bella.