Una pianta d’appartamento rigogliosa e sana è una gioia per gli occhi, ma quella gioia può trasformarsi in delusione quando le foglie della tua pianta non si dispiegano correttamente.
Questa frustrazione tende a verificarsi con piante tropicali come la dieffenbachia.
A volte il problema del dispiegamento è temporaneo.
In altri casi una foglia bloccata può sviluppare uno strappo se la parte inferiore si dispiega più rapidamente della parte superiore.
Ecco i motivi per cui le foglie della dieffenbachia non si dispiegano, con suggerimenti per la prevenzione e per sbloccare il fogliame.
COSA SCOPRIRAI
Bassa umidità o terriccio secco
La mancanza di umidità potrebbe impedire alle foglie di dispiegarsi correttamente.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!La maggior parte delle piante tropicali richiede un’umidità minima compresa tra il 50% e il 60%, mentre gli spazi interni sono spesso compresi tra il 30% e il 40%, soprattutto con il clima invernale secco. Nei climi aridi, quel numero è ancora più basso.
Incrementa l’umidità al tuo spazio raggruppando diverse piante tropicali per creare un microclima più umido, oppure serviti di un piccolo umidificatore vicino alla dieffenbachia per aggiungere umidità all’aria.
Mancanza di luce
Senza abbastanza luce, la dieffenbachia farà fatica a produrre una nuova crescita.
La mancanza di energia dal sole potrebbe essere la causa dell’incastro delle foglie delle piante, soprattutto se la tua pianta si trova in un’area con poca luce, stai riscontrando il problema in inverno quando c’è molta meno luce diurna.
Sposta la tua pianta in un’area più luminosa o integra la luce naturale con una luce artificiale per evitare questo problema in futuro.
Problemi con i fertilizzanti
Troppo o troppo poco fertilizzante può creare problemi quando si dispiegano nuove foglie.
Un’eccessiva concimazione può causare foglie deformi che si dispiegano con bordi secchi e marroni.
La mancanza di fertilizzanti provoca carenze nutrizionali che causano foglie bloccate sulle piante d’appartamento.
Catafillo bloccato
Molte piante tropicali, compresi i filodendri, sviluppano catafilli attorno alle nuove foglie.
Che cos’è un catafillo? Si tratta di strutture simili a foglie che proteggono le nuove foglie tenere quando emergono. Alla fine, si asciugheranno e cadranno una volta che le foglie si saranno dispiegate
Tuttavia, una nuova foglia può rimanere bloccata in un catafillo, rendendo impossibile l’apertura corretta.
Prendi in considerazione l’aggiunta di umidità direttamente alla nuova foglia per rimediare al problema. Fallo nebulizzando regolarmente la nuova foglia e il catafillo o applicando un tovagliolo di carta umido sull’area per alcune ore.
L’umidità aggiuntiva dovrebbe aiutare la foglia a liberarsi dal catafillo. Taglia via il catafillo solo come ultima risorsa.