Se ami la Pianta Ragno ci sono 4 Varietà che puoi mettere in casa e in balcone

Nella scelta della pianta ragno da esporre pendente sui nostri balconi o anche in casa è possibile variare tra le diverse varietà.

Noterai sempre il solito portamento, ma la caratteristica delle foglie che variano è incantevole e potrai goderne di spettacoli meravigliosi.

Vediamo quali varietà puoi coltivare sia in balcone che in casa della pianta ragno senza molte difficoltà.

Varietà Mandaianum

Avrai notato che il classico clorofito, comunemente detta pianta ragno per la sua forma a cespuglio, ha delle foglie che presentano delle variegature.

È la caratteristiche proprio di questa varietà che riguarda la variegatura ad essere insolita.

Infatti le foglie presentano una variegatura al centro che si presenta gialla anziché bianca.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Il suo portamento non cambia ma di certo le sua dimensione danno ancora più l’idea che si tratti di un ragnetto dispettoso visto quanto le variegature centrali di giallo marcano i lineamenti e le sue dimensioni sono ridotte rispetto alle altre varietà.

Varietà Pictoratum

Questa varietà di pianta ragno è particolarmente adatta ad un balcone, un luogo dunque esterno vista al richiesta di luce che fa.

Le sue foglie scure necessitano di un ambiente particolarmente luminoso e la sua crescita lenta consente alla pianta di adattare il suo portamento e la sua vegetazione all’ambiente nel quale si trova.

Anche se ha bisogno di luce, non commettere l’errore di tenerla alla luce diretta nelle ore più calde del giorno, quelle centrali. Una posizione ad est potrebbe proprio fare al caso suo, dal quale godere di una luce diretta ma non intensa delle prime ore del giorno.

Di contro ti comunicherà la sua necessità di luce con un colore che perde di intensità, si sbiadisce, quindi occhio alla tonalità di verde.

Varietà ondulatum

Questa particolare varietà che affonda le sue radici nelle terre sudafricane, presente una spettacolare variegatura insolita.

Le sue foglie presentano fasce di un rosso intenso  e scuro rendendo il nastrino, la foglia così chiamata di questa pianta, di una particolarità unica.

I fiorellini bianchi che sbocciano dai ragnetti pendenti possono offrire un contrasto cromatico davvero appariscente.

Varietà comosum 

Questa è la varietà dalle foglie più lunghe in assoluto, fino a 30 cm ed anche oltre per gli esemplari adulti.

Se vuoi che sul tuo balcone vi sia una pianta pendente appariscente questa è la varietà giusta.

La variegatura bianca tipica del nastrino si estende lungo tutta la foglia che necessita di un’esposizione molto luminosa per poterne mantenere le caratteristiche.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.