Nonostante la cura e la posizione ideali in casa, potresti notare che le tue foglie di Monstera adansonii non presentano i tipici fori sulle foglie.
Questa caratteristica è una delle più ricercate in questo genere di piante ornamentali.
L’effetto della foglia bucata della monstera adansonii è estremamente accattivante, rendendo le grandi foglie uniche e attraenti.
Vediamo insieme come mai le foglie non nascono bucate.
COSA SCOPRIRAI
Può dipendere dalla varietà
Sei sicuro di avere una monstera la cui varietà è caratterizzata dalle tipiche foglie bucate di una adansonii?
Vi sono alcune varietà di monstera, per esempio, che non presentano i tipici buchi sulla foglia.
Le piante di Monstera standleyana e Monstera Peru non fenestrano né si dividono.
La pianta è immatura
Una monstera giovane purtroppo non è ancora in grado di regalare ciò che più riesce a sorprenderci delle sue foglie, i famosi buchi.
Questo non vuol dire che si tratti di una pianta di serie b rispetto alle altre sorelle con buchi, ma solo che per il momento è giovane e prima o poi li farà.
Solitamente occorrono almeno due anni prima che la pianta cominci a produrre foglie bucate , per questo non resta altro che aspettare e fornirle tutte le cure di cui ha bisogno.
Vuole più luce
La monstera prospera in un luogo in cui può godere di una luce solare indiretta, ma senz’altro brillante.
D’altronde è quella stessa luce che la monstera riceve in natura, una luce filtrata dalla folta chioma degli arbusti e delle foglie che spesso le coprono.
Puoi tu stesso ricavare della luce indiretta mettendo la tua monstera su un davanzale e filtrando la luce applicando delle tendine ai vetri così che la pianta non sia danneggiata dalla luce diretta cocente del sole.
La regola generale, tuttavia, è che la Monstera hanno bisogno di luce solare intensa per un minimo di sei ore al giorno.
Le finestre rivolte a est si affacciano sulla direzione in cui sorge il sole; quindi, ricevono molta luce brillante ma delicata.
Le foglie sono troppo piccole
Se le foglie sono oltre che prive dei buchi anche molto piccole allora la pianta comunica un’esigenza strutturale.
Ma come è possibile che alcune possano sviluppare foglie grosse? Il riferimento va proprio alle specie autoctone della foresta pluviale, il loro ambiente d’origine, con foglie poste anche piuttosto in alto ma dalle dimensioni giganti.
Tutto questo è possibile perché la pianta ha il giusto sostegno arrampicandosi e agganciandosi con le radici aeree su alti fusti e propendendo verso l’alto per catturare la luce.
Bisogno di nutrienti
Le nuove foglie cominciano ad essere piccole e senza buchi e questo può dipendere dalla condizione in cui riversa il terriccio.
Queste piante crescono più attivamente in primavera e in estate.
Questo è il momento in cui hanno bisogno di un’alimentazione supplementare. Un buon fertilizzante liquido per piante d’appartamento è l’ideale.
Poiché si tratta principalmente di una pianta da fogliame, seleziona una formula con un elevato tasso di azoto.
Puoi concimare ogni 2 settimane con il fertilizzante liquido diluito.
In autunno e in inverno, la pianta deve essere concimata solo una volta al mese, se non del tutto.
Per una soluzione organica, usa i fondi di caffè nel terreno.