Come creare un arco fiorito con gli steli dell’Orchidea

L’orchidea è una pianta perfetta per creare degli archi fioriti poiché ha steli fioriferi lunghi e teneri.

Anche se sei abituato a vedere gli steli ritti delle phalaenopsis, devi sapere che in natura crescono con con le radici aggrappate al tronco degli alberi mentre le fioriture pendono verso il basso.

Dunque gli steli devono essere necessariamente elastici da reggere il peso dei fiori a testa in giù.

Vediamo allora come utilizzare questa caratteristica delle orchidee per creare dei bellissimi archi fioriti.

Cosa utilizzare per la struttura

Utilizza dei supporti studiati per far crescere le piante rampicanti.

Ce ne sono di diversi tipi e grandezze in base all’ampiezza dell’arco e al diametro del vaso in cui devi inserirlo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Puoi scegliere anche di farlo da te usando un fil di ferro modellabile ma fai sempre attenzione a scegliere il materiale.

Infatti, poiché la parte inferiore del supporto dovrà essere in contatto con il terreno umido, scegli un materiale che non fa ruggine, usa quello rivestito in gomma per evitare questo problema.

Quando inserire il supporto

Il supporto per l’arco fiorito va inserito quando gli steli sono teneri e soprattutto devi far attenzione a non rovinare o stressare i boccioli che sono molto delicati.

Se decidi di addestrare uno stelo fiorifero man mano che cresce, collegalo al supporto inserendo una clip man mano che lo stelo cresce in altezza.

Mentre se vuoi piegare uno stelo già formato, fai l’operazione in modo graduale e con delicatezza per evitare che lo stelo si spezzi.

Sempre meglio essere cauti piuttosto che frettolosi in questi casi poiché si può compromettere la fioritura della pianta.

Forme alternative

Puoi dare una forma alternativa agli steli dell’orchidea rispetto al semplice arco.

Infatti puoi usare dei supporti circolari per creare una cerchio continuo di fiori facendo sempre attenzione che i boccioli non si sovrappongano tra loro poiché quando il fiore sboccia occupa più spazio sul supporto.

Quindi sempre meglio abbondare con lo spazio trai boccioli in modo da evitare problemi futuri.

Tieni sempre conto che il supporto va inserito nella corteccia che inumidirai con le innaffiature, un materiale non adatto all’ambiente umido non andrà bene.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.