Il Pothos non fa Nuove Foglie per 4 Errori che fai ogni giorno

Il tuo pothos ha la stessa chioma ormai da mesi? Ti sei chiesto come mai non c’è traccia di nuova produzione?

Potrebbe trattarsi di alcune cure negligenti che stiamo fornendo alla pianta sapendo che è resistente a tutto e che non ha alcun segno di malessere.

Ricorda che l’assenza di crescita nuova potrebbe essere in effetti un segno di malessere della pianta, senza scomodare chissà quali danni alla chioma come foglie gialle o altro.

Vediamo insieme quali errori commettiamo impedendo al pothos di produrre nuove foglie.

Non gli dai una posizione luminosa

Sei sicuro che il pothos in questione riceva la giusta quantità di luce di cui necessita?

Anche se si adatta a qualsiasi tipo di illuminazione in modo tenace, forse il fatto che non fa nuove foglioline potrebbe voler dire che non assorbe abbastanza luce e quindi energia per la fotosintesi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Tienilo in prossimità di una fonte di luce proveniente da est, così anche se i raggi dovessero irradiare le foglie potresti star certo che non possano danneggiarle, poiché la prima luce del mattino non è violenta.

Il pothos generalmente ha bisogno di luce brillante ma non diretta.

Non gli fornisci umidità

La pianta di pothos non ti darà segni di nuova crescita se si trova in un ambiente a bassa umidità per un periodo di tempo prolungato.

L’assenza di umidità comporta una respirazione della foglia ridotta e quindi scambi gassosi con l’esterno insufficienti per poter assicurare nuova produzione.

È meglio mantenere il livello di umidità almeno moderato se non alto, in modo che la pianta di pothos possa crescere correttamente, poiché ne va della sua respirazione.

Puoi manipolare l’umidità a tuo piacimento, ad esempio, collocando il vaso del tuo pothos su di un sottovaso con ciottoli e acqua o nebulizzando la chioma di tanto in tanto.

Scegli i luoghi che secondo te sono i più umidi della casa. Il bagno, ad esempio, è una stanza perfetta perché sempre molto umida.

Dai uno sguardo a questa guida con dei consigli proprio in merito all’umidità da fornire alle tue piante; ti sarà di sicuro utile.

Ha bisogno di un terriccio nuovo e ricco di nutrienti

Se la pianta di pothos non produce foglie ha bisogno di una spintarella poiché il terriccio potrebbe essersi impoverito con il passare del tempo e con le innaffiature che lo lavano letteralmente.

Proprio perché non è una pianta esigente, del fertilizzante liquido fai da te può essere più che sufficiente per incoraggiare la tua pianta, che si nutre bene, a mettere nuove e belle foglie.

Nella maggior parte dei casi, direi che se coltivi la tua pianta di pothos in un terreno decente, rinnovandolo e rinvasandola almeno una volta all’anno la pianta probabilmente avrà i nutrienti che le servono per prosperare e mettere nuove foglie.

Non è la stagione di crescita

Se pretendi di vedere nuove foglioline durante i mesi freddi sappi che la pianta è in riposo, si tratta delle sue stagioni dormienti.

Come con qualsiasi altro tipo di pianta, la pianta di pothos ha la sua stagione di crescita preferita.

Proprio perché si tratta di stagioni dormienti, non eccedere con concimazioni o acqua e fare di tutto per vederlo crescere di più.

La crescita lenta o assente durante l’inverno e l’autunno è normale.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.