La Sansevieria ha le Foglie Bruciate per questi Motivi che forse Ignori

Sai che il sole cocente non è l’unico responsabile di vistose bruciature sulle foglie della sansevieria?

La pianta sta comunicando la sua sofferenza mostrandola sulle sue foglie che per definizione dovrebbero essere indistruttibili e la pianta tra le più resistenti.

Col tempo la sua sofferenza potrebbe essere tale da compromettere l’intera pianta se le foglie cominciano ad indebolirsi.

Se la sansevieria ha le foglie bruciate vediamo quali sono i motivi che stai ignorando.

Hai usato concimi aggressivi

Quanto utilizzi concimi liquidi da banco devi sempre diluirli in acqua ben oltre le dosi indicate così da esser certo che non possa nuocere alla pianta piuttosto che rinvigorirla.

Potresti aver utilizzando un concime liquido a rilascio immediato, consentendo alla pianta un assorbimento troppo veloce per i suoi gusti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Spesso questo genere di concimi sono troppo aggressivi e possono bruciare le radici e di conseguenza le foglie lanceolate della nostra bella sansevieria.

Devi rinvasare la sansevieria sostituendo il terriccio e ripulendo l’apparato radicale dalle radici danneggiate. Solo così consentirai alla pianta di smaltire gli eccessi a cui è stata sottoposta.

Ti mostro come rinvasarla in modo corretto in questo video:

Hai usato prodotti contro i parassiti

La pianta è sotto attacco da parassiti? Di conseguenza potresti aver usato un prodotto chimico da banco ma contemporaneamente non aver modificato la sua esposizione.

Ricoprire la chioma di pesticidi chimici in caso di attacco da parte di parassiti ed esporla contemporaneamente al sole cocente potrebbe essere una combo distruttiva per la pianta.

Il sole cocente ha bruciato le foglie perché il prodotto oleoso utilizzato ha fatto da lente.

Hai trascurato la sua posizione

La sansevieria è spesso elogiata come pianta indistruttibile, questo non vuol dire che, se le foglie sono in sofferenza dobbiamo costringerla a stare al sole cocente.

Sarebbe bene mettere al sicuro la pianta in una zona semi ombreggiata, magari esposta ad est, così che possa comunque godere della luce del sole, anche diretta ma non aggressiva delle ore centrali.

Tratta la pianta in base al danno

Nel cercare di rimediare dobbiamo innanzitutto capire di che tipo di danno si tratta, della sua entità e gravità.

Se si tratta di bordi compromessi, sposta la pianta nella zona più ombreggiata poiché riuscirà a mantenere integra a questo punto la consistenza del resto della foglia e la sua superficie intatta.

I segni rimarranno, chiaramente le parti danneggiate non guariranno poiché ormai secche.

La potatura delle parti compromesse va effettuata solo quando i danni interessano l’intera foglia.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.