Cosa fare se la Zamia ha i rami ingialliti?

Piante belle e tenaci come la zamioculcas meritano comunque tutta la nostra attenzione o la conseguenza potrebbe essere tale da compromettere la salute delle foglie.

È questo quello che sta accadendo quando queste sono gialle, perdono di vigore e segnalano un pericolo per la pianta.

Ti spiego quali possono essere le cause di un ingiallimento inusuale delle foglie della zamia e come rimediare.

L’hai innaffiata con una cadenza errata

Anche se resistente e tenace a qualsiasi tipo di incuria o errore, quello che la zamia teme di più è proprio un eccesso nelle innaffiature.

In questo modo stai certamente causando del marciume radicale.

Potrebbero anche esserci dei ristagni, causati da un terriccio troppo compatto o da una miscela poco drenante.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Svuoti sempre il sottovaso dopo le irrigazioni? Questo potrebbe essere un’altra causa di un terriccio costantemente zuppo.

Solitamente i vasi sono troppo stretti e il terriccio troppo compatto a seguito di un mancato rinvaso dall’acquisto causando un cattivo stato dell’apparato radicale che peggiora a contatto con l’umidità costante.

Un terriccio troppo compatto, caratterizzato da materiali inadatti per quelle piante come la zamioculcas che richiedono un terriccio ben areato e drenato, può essere causa di ristagni e di asfissia alle radici.

Ancora una volta i materiali grossolani vengono in nostro aiuto nella composizione di un terriccio ben areato.

L’hai esposta a temperature inadatte

Sei sicuro di non aver sottoposto la zamioculcas ad uno sbalzo termico importante? Potresti averla spostata da un ambiente all’altro in modo frettoloso e pericoloso.

Questo potrebbe aver causato uno shock alla pianta, manifestato dall’ingiallimento fogliare.

Puoi averla posizionata vicino ad una finestra che usi per arieggiare la stanza ed essendo le temperature interne diverse da quelle esterne, a seguito del costante utilizzo dei condizionatori durante le giornate estive, la pianta può averne risentito.

Tienila lontana dalle correnti d’aria, evita spostamenti bruschi, soprattutto quelli che prevedono un cambio drastico di ambiente. Se la sposti, assicurati che i due ambienti abbiano temperature equivalenti, che differiscono di pochi gradi.

Valuta l’esposizione

Potrebbe aver bisogno di più luce e questo puoi constatarlo non solo dalla presenza dell’ingiallimento ma anche dalla direzione dei rami che protendono verso l’unica fonte di luce che hanno a disposizione.

È vero che resiste anche agli ambienti meno luminosi ma non bisogna mai esagerare quando si tratta di luce che è per le piante l’elemento vitale per eccellenza.

Scegli una zona della casa che sia più luminosa e prova ad utilizzare dei tutori per i rami nell’intendo di raddrizzarli senza forzarli.

Hai mai rinvasato la pianta?

Con la convinzione che questa pianta possa resistere ad ogni forma di stress e non abbia bisogno di nulla, tendiamo a tenerla sempre nello stesso vaso per anni.

Se passa più di un anno dall’ultimo rinvaso o dall’acquisto è buona cosa intervenire con un rinvaso, anche se non vi sono evidenze come quelle elencate.

Anche la zamia, come tutte le altre piante, ha bisogno di terriccio fresco e nuovamente ricco di nutrienti che si esauriscono con il tempo.

La scelta del vaso adatto è un buon punto di partenza e richiede che vi siano le dovute attenzioni in fatto di materiali e dimensioni.

Procurati un vaso dal diametro di non oltre i 5 cm in più di quello dell’apparato radicale della pianta.

Un vaso di grosse dimensioni deve contenere troppo terriccio. Dal momento che la zamia ha un apparato radicale che cresce in modo lento e contenuto, tutto questo terriccio resterebbe ammassato e non attraversato da radici, quindi non drenato e sempre umido.

Nel caso della zamia potrebbe essere maggiormente indicato un vaso in plastica, in grado di non trattenere troppa umidità.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.