Begonia ali di angelo, begonia a pois sono solo alcuni dei nomi che questa bellissima varietà di begonia dal portamento eretto assume dando un’idea di quella che sono le caratteristiche d foglie.
A forma è inusuale e sembrano proprio a forma di ali di angelo e la sua superficie e ricoperta da ordinati pois bianchi che ravvivano il colore verde scuro dell’intera foglia.
Ti spiego come fare per averne tanti esemplari e moltiplicarla in modo semplice.
Puoi partire da una talea
Devi ottenere una talea, una porzione di ramo di almeno 7 cm, prelevata da una pianta sana e in buona salute. È sempre meglio prelevare tante piccole talee per avere un margine di riuscita maggiore.
Lasciare asciugare e il taglio prima di procedere al prossimo step. È una buona idea ottenere talee da piante dall’aspetto sano con foglie paffute, non disidratate o piante stressate.
Una volta che il taglio è guarito e asciutto, puoi metterle in un mix di terriccio leggero e drenante. Assicurati di tenere le talee lontano dalla luce diretta del sole, innaffiando ogni qual volta il terriccio si asciuga completamente.
Occorreranno almeno due settimane affiche le talee possano radicare. Solo dopo aver ottenuto delle radici solide puoi dare loro un’esposizione che sia graduale al sole diretto, man mano che la piantina matura.
Puoi dividere il rizoma
La prima cosa da fare per riprodurre la begonia in questo modo è individuare i rizomi.
È semplice; basta guardare i rami in prossimità della superficie del terriccio, vedrai che ce ne sono alcuni che crescono in orizzontale, quasi a sfiorare il terriccio, leggermente più gonfi del resto degli steli.
Alcune begonie adulte, che hanno diversi anni, hanno dei rizomi che vanno anche oltre il vaso, come fossero dei veri e propri rami.
Con delle forbici o cesoie ben disinfettate e affilate taglia un rizoma che abbia almeno cinque o sei nodi fogliari, cioè quei punti in cui vi sono state attaccate le foglie.
Il periodo migliore è all’inizio della primavera, quando la pianta comincia a produrre nuovi germogli.
Quello che dovrai fare è semplicemente interrare il rizoma per metà del suo spessore, coricandolo sempre in orizzontale. La parte a contatto con il terriccio sarà quella che emetterà radici.
Una volta interrato il rizoma per metà, procedi ad innaffiare, magari con uno spruzzino, nebulizzando abbondantemente la superficie del terriccio.
Attendi almeno tre settimane prima di essere certo che il rizoma abbia attecchito e cominciato a fare radici.
Tieni il vaso in un luogo luminoso ma non al sole diretto, e inumidisci il terriccio con lo spruzzino ogni volta che la superficie si asciuga.