Anche se in queste settimane il maltempo ci rovina le giornate, possiamo affermare con certezza che la bella stagione è arrivata! E quale pianta se non il Geranio rappresenta di più le belle giornate passate in balcone?
C’è però un piccolo intruso che può davvero “rovinarci la festa” ed è la Farfallina del Geranio: il parassita più noto e anche più “devastante”.
Visto che si tratta di un problema molto comune, cerchiamo di vedere nel dettaglio come capire se il Geranio è attaccato da questo parassita e come gestire la situazione al meglio.
COSA SCOPRIRAI
Che tipo di parassita sono le Farfalline del Geranio
Prima di entrare nel vivo della questione, cerchiamo di conoscere meglio le Farfalline del Geranio.
Questi piccoli lepidotteri, i cui nomi scientifici sono Cacyreus marshalli, sono diventati un vero problema per chi, come noi, ama coltivare gerani.
Sono originarie dell’Africa ma si sono rapidamente adattate al clima mediterraneo, trovando nelle nostre piante l’ambiente ideale per proliferare. La loro larva è particolarmente nociva perché si nutre dei tessuti interni dei fusti, lasciando dietro di sé una pianta indebolita o addirittura morta.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Quali segni lascia sul Geranio
La Farfallina del Geranio lascia dei segni ben chiari sulla pianta. Proprio perché con il tempo ho imparato a osservare attentamente le mie piante, sono riuscita ad individuare questi elementi:
- la presenza di fusti marcescenti o visibilmente danneggiati. Questi danni sono causati dalle larve che si nutrono all’interno del fusto (come abbiamo detto prima);
- elemento fondamentale: la scoperta di fori nei fusti. Questi fori sono l’entrata e l’uscita delle larve dalla loro ‘casa’ temporanea all’interno del geranio.
- potresti anche notare che le foglie del geranio appassiscono in modo insolito, nonostante tu stia seguendo tutte le buone pratiche di irrigazione e manutenzione, allora potrebbe esserci qualcosa di più subdolo in atto.
Cosa attira le farfalline del geranio
Trovarsi la Farfallina del Geranio è un po’ l’incubo di chiunque ami questa pianta. Ma dovremmo capire che non spunta dal nulla! Ci sono alcuni fattori che ne favoriscono la comparsa, ad esempio:
- si innaffia troppo il geranio, creando intorno alle piante un ambiente umido particolarmente attraente per la deposizione delle uova da parte delle farfalline;
- il posizionamento dei vasi molto vicino l’uno all’altro. Questo facilita la diffusione delle infestazioni da una pianta all’altra, rendendo più complessa la gestione del problema.
Come intervenire per risolvere
Ora che conosciamo tutto ciò che riguarda la farfallina del geranio, cerchiamo di trovare insieme alcune soluzioni per intervenire e risolvere il problema:
- cercate di ispezionare regolarmente le piante alla ricerca di segni di infestazione, intervenendo rapidamente alla prima scoperta;
- meglio utilizzare insetticidi specifici oppure dell’olio di neem (10 ml in un litro d’acqua) che è un’ottimo rimedio naturale per diverse tipologie di parassiti;
- una pratica molto utile è anche quella di adottare una corretta rotazione delle piante e di mantenere una certa distanza tra un vaso e l’altro, per limitare la possibilità che un’infestazione si diffonda.
Perciò se notate la farfallina del Geranio, non disperate! Ovviamente ci sarà bisogno di un po’ di pazienza (soprattutto se l’infestazione è ingente), ma questi consigli potranno esservi utili per il futuro!
Ecco altri consigli utili sui principali problemi che si incontrano coltivando il Geranio in Balcone: