Come curare il tuo geranio in piena estate

L’estate e il suo clima spesso torrido non è sempre semplice da sopportare né per gli essere umani… né per le piante!

A riprova di quanto dico, c’è la mia esperienza con i gerani in vaso. Ho varie piante di gerani in balcone che, con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature hanno iniziato un po’ a entrare in sofferenza manifestando strani sintomi.

Se è accaduto anche a te, posso forse confortarti dicendoti che si tratta di un’esperienza comune a tutti se non si sa bene come curare il geranio in piena estate. Lascia che ti dia qualche consiglio.

Acqua a volontà

In passato, avevo paura che innaffiare troppo il mio geranio potesse causare una serie di problemi secondari, tra cui far marcire le sue radici.

Ovviamente il rischio di marciume radicale esiste, ma bisogna comunque tener conto che, in piena estate, il geranio beve tanta a acqua e parte di questa evapora anche velocemente a causa delle alte temperature.

Innaffiare di più non è, quindi, da demonizzare anzi… si tratta di un gesto da compiere quasi quotidianamente quando le temperature superano i 30 °C.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Il mio consiglio è quello di coltivare per immersione, ossia mettendo la pianta con tutto il vaso in una bacinella o un lavandino pieno d’acqua fino a un’altezza di almeno metà vaso e lasciarlo così per almeno 15 minuti dando tempo alla pianta di assorbire l’acqua di cui ha bisogno attraverso i fori di drenaggio del vaso.

Luce e sporadica ombra

I gerani, si sa, hanno bisogno di molta luce.

Questo è vero, però, soprattuto quando i boccioli devono essere generati dalla pianta e quando questi devono aprirsi fino a diventare veri e propri fiori.

Nel pieno della fioritura, un po’ di luce indiretta, invece, non guasta. Anzi, può essere una soluzione se l’esposizione al pieno sole è abbinata a temperature eccessivamente alte (quasi costantemente sopra i 30-32 °C).

In questi casi, ti consiglio di coprire i gerani con dei teli protettivi traspiranti o spostarli temporaneamente un po’ più in ombra nelle ore più calde delle giornate di piena estate.

In questo video alcuni utili consigli generali sulla coltivazione di questa pianta:

Controllo delle foglie

Veniamo ora a un gesto molto semplice ma forse un po’ noioso: il controllo delle foglie.

E già, perché in piena estate, ho avuto spesso a che fare con le infestazioni di alcuni parassiti delle piante che possono indebolire le piante di gerani.

Una volta, infatti, ho trovato la farfallina del geranio. Alcuni miei conoscenti, appassionati di giardinaggio come me, hanno avuto invece a che fare con infestazioni di afidi e cocciniglia.

Per rendersi conto in tempo della presenza di questi parassiti, conviene sempre buttare un occhio alla chioma e controllare lo stato delle foglie In tal modo, ci si può rendere conto a infestazione appena iniziata del problema.

Un altro consiglio che ti do è quello di pulire periodicamente le foglie, utilizzando una miscela con una componente di acqua (500ml) e una di sapone di Marsiglia (30 grammi in scaglie) da passare direttamente sulle foglie con l’aiuto di un batuffolo di cotone.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".