Puoi Distinguere le Varietà del Geranio in base a queste Caratteristiche

Il geranio vanta di migliaia di varietà e la confusione rispetto alla distinzione vista l’enorme variegatura tra le specie è all’ordine del giorno.

Ma proviamo a classificarli in base a specifiche caratteristiche della pianta più che in base alle varietà, così da scegliere in base alle caratteristiche che più ci piacciono.

In questo modo potremmo scegliere la varietà che ci interessa in base all’utilizzo e alla posizione che le sceglieremo.

Vediamo in quale modo semplice distinguere i gerani tra loro e sceglierli in modo appropriato.

Distinguili in base al portamento

Puoi distinguere le varietà di geranio a seconda del portamento della pianta, con una crescita rigida e verticale oppure con un portamento a cascata.

La distinzione è netta e visibile e sarai in grado di distinguere i gerani zonali da quelli a cascata in un batter d’occhio.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Geranio zonale

Oltre ad essere la tipologia più comune e coltivata, il geranio zonale presenza oltre al portamento che lo caratterizza anche una particolare caratteristica della foglia rispetto al colore con una parte centrale più scura.

Le foglie dalla forma tondeggiante crescono su steli carnosi dal portamento eretto.

Tutte le varietà di perlangonium zonale sono estremamente adatte per vasi da balcone o per essere impiantate per decorare aiuole da giardino.

Ne esistono di ogni tipo, con una crescita sia contenuta che cespugliosa e abbondante, con fiori singoli o doppi e con un ampio spettro di colori per le fioriture.

Geranio edera

Il  “Pelargonium Peltatum” è una varietà molto popolare soprattutto per la sua coltivazione in balcone per il suo meraviglioso portamento a cascata, con rami che arrivano anche ad una lunghezza di oltre 1 metro.

Ciò li rende particolarmente adatti per chi ama ostentare fioriture molto abbondanti, ma senza il pensiero di dover spendere tempo nella cura.

Distinguili in base alla foglia

La foglia ha una forma e un colore, una propria composizione e per quanto riguarda i gerani è possibile distinguerne le caratteristiche a seconda della varietà.

Foglie dalla forma tondeggiante, dal colore chiaro e dalla superficie vellutata caratterizzano le varietà dal portamento eretto solitamente.

Foglie dalla forma irregolare, simile ad una zampa palmata, dalla superficie cerosa e spesso dalla consistenza carnosa sono quelle tipiche de gerani dal portamento pendente.

Poi ci sono quelli a foglia variegata che  si distinguono grazie al fogliame particolarmente diversificato e dal colore molto marcato.

I colori delle loro foglie vanno dal verde sino al marrone, in fantasie di tanti colori diversi, con striature in uno spettro che va dal rosso al marrone fin quasi al nero, dal bianco al giallo.

Distinguili in base al profumo

I gerani così detti Odorosi sono varietà ibride, nate da un incrocio tra varietà zonali e varietà edera.

Questa particolare distinzione non riguarda le fioriture ma bensì le foglie fantasiose dall’aroma particolarmente intenso. I gerani Odorosi hanno ghiandole aromatiche sulla parte inferiore delle foglie, che producono oli essenziali; a seconda del tipo, emanano un’ampia varietà di aromi

La loro gamma di profumazioni è sorprendente, spaziando dagli aromi più agrumati a quelli più dolci.

I gerani odorosi possono essere usati per respingere gli insetti come le zanzare.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.