Nel sostituire lo spazio che dovrà contenere il limone e spostarlo dal vaso alla piena terra c’è bisogno che presti attenzione a queste specifiche azioni da compiere.
Il limone coltivato in piena terra è una pianta piuttosto rustica che non ha bisogno di troppe cure.
Ciò che richiede cura è lo spostamento e ti spiego passo dopo passo tutto quanto occorre per uno spostamento adeguato.
COSA SCOPRIRAI
Comincia potando la chioma
Ricordati di cominciare l’espianto potando bene la pianta, asportando circa un terzo della chioma.
Compi questa operazione almeno 3 settimane prima dell’espianto, per dare al limone la possibilità di attutire la condizione di stress che segue una potatura.
In questo modo non sommerai questa condizione di stress a quella dello spostamento in un ambiente nuovo con caratteristiche fisiche e chimiche completamente diverse.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!La potatura che precede lo spostamento consente di evitare al limone questo passaggio in una fase di adattamento successiva.
Valuta bene gli spazi
Il posto che scegli deve avere le caratteristiche che servono al limone in fatto di spazi.
Innanzitutto, hai la possibilità di scavare una buca profonda? Questa dovrà essere profonda il doppio dell’apparato radicale poiché il limone deve avere lo spazio che serve per consentire alle radici di spaziare in ogni direzione.
Una condizione di spazi ridotti potrebbe compromettere fioritura e fruttificazione.
Qualora lo spazio a disposizione fosse effettivamente ridotto, potresti valutare di impiantare una varietà di limone che sia adatto a stare in vaso e quindi che non abbia problemi con gli spazi ridotti.
Prepara una miscela adeguata
Innanzitutto, la composizione di un terriccio ideale per limoni deve prevedere un buon drenaggio.
Il limone ha bisogno di un terriccio umido e di tanta acqua per consentire la crescita sana dei frutti.
I nutrienti sono essenziali per una crescita vigorosa e per ospitare un’adeguata fioritura prima, ed una conseguente fruttificazione poi.
Sostanze organiche come humus, letame e compost contribuiscono ad arricchirlo fornendo nutrienti per mesi prima di esaurirsi.
Vuole terreno fertile, profondo e ben drenato, non sopporta i ristagni d’acqua che creano marcescenza alle radici, e preferisce un suolo che sia piuttosto sabbioso invece che argilloso.
Assicurati di non danneggiare l’apparato radicale
Devi prelevare dalla terra l’intera zolla, tutto il pane di terra che compone l’apparato radicale deve spostarsi con il limone.
In questo modo sarai sicuro di trasferire la gran parte dell’apparato radicale ancora intatto, senza alcun tipo di alterazione o danno che possano compromettere la stabilizzazione del limone in uno spazio nuovo.