Componi la Miscela di Terriccio perfetta per il Limone per averlo pieno di Frutti

Non c’è nulla di più immediato e di sostegno che un buon terriccio per far in modo che il nostro limone possa produrre frutti grossi e succosi.

Il giusto equilibrio tra le varie componenti è in grado di fornire tutto quanto le serve.

Ma vediamo insieme come comporre una miscela adeguata e quali componenti utilizzare per un terriccio ideale per il limone.

Caratteristiche drenanti

Innanzitutto, la composizione di un terriccio ideale per limoni deve prevedere un buon drenaggio.

Il limone ha bisogno di un terriccio umido e di tanta acqua per consentire la crescita sana dei frutti.

Le parti che andranno a comporre la miscela devono garantire questo drenaggio per evitare che la sua necessità di acqua possa divenire un problema facendo marcire le radici.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Deve contenere sostanze organiche

I nutrienti sono essenziali per una crescita vigorosa e per ospitare un’adeguata fioritura prima e una conseguente fruttificazione poi.

Sostanze organiche come humus, letame e compost contribuiscono ad arricchirlo fornendo nutrienti per mesi prima di esaurirsi.

Deve avere la giusta composizione chimica

Quando parliamo di composizione chimica facciamo riferimento al pH, che contribuisce alla corretta alimentazione della pianta.

Il limone prospera in un terriccio con un pH compreso tra 5,5 e 6,5 per garantire un ambiente favorevole alla crescita.

Occorre tener ben presente che qualsiasi ammendante aggiunto e componente altra può alterare questi valori e quindi comportare modifiche sostanziali all’approvvigionamento di nutrienti da parte della pianta; quindi, tieni sempre presente questi valori e controlla il terriccio di tanto in tanto misurando il pH.

Quali componenti?

  • Perlite: realizzata con piccoli granelli di pietra vulcanica, la perlite è un materiale grossolano che non danneggia né condiziona la natura o composizione chimica del terriccio. Riesce a far defluire l’acqua ed è una componente imprescindibile soprattutto per le piante d’appartamento;
  • Torba bionda: la torba è un materiale organico con proprietà altamente drenanti, la sua natura e composizione garantiscono un terriccio che non può compattarsi e quindi restare ben areato a lungo tempo. È in grado di rendere acido il terriccio;
  • Stallatico: Si tratta di un concime naturale ricavato dalle feci degli animali da stalla. Contiene i tre elementi essenziali per la crescita delle piante quali fosforo, azoto e potassio;

La miscela

Aggiungi una parte di terriccio universale di buona qualità, che possa rendere la miscela argillosa al punto giusto.

Mescola due parti di torba bionda con una parte di perlite.

Aggiungi poi uno strato di stallatico anche sul fondo così che non sia a stretto contatto con le radici degradandosi pian piano con le innaffiature.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.